Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Il SUPER TIFONE Hagupit devasta le Filippine, tanti i danni. FOTO, VIDEO e la situazione

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Il SUPER TIFONE Hagupit devasta le Filippine, tanti i danni. FOTO, VIDEO e la situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I venti hanno raggiunto i 230 km/h, devastate intere abitazioni

hagupit 7 dicemnbre 4Come temuto le previsioni che vedevano il super tifone Hagupit investire le Filippine, sono state rispettate appieno. Alle 21:15 ora locale del 6 Dicembre la tempesta ha effettuato il landfall tra la città di Oras e quella di Dolores, nella parte centrale del Paese. Il JTWC ha registrato venti anche oltre i 230 km/h, l'impatto sulla costa è avvenuto a categoria 3.

La provincia di Samar è stata letteralmente devastata da Hagupit, così come nello scorso Novembre venne flagellata dal super tifone Haiyan, considerato fin'ora il tifone più devastante che abbia mai investito le Filippine. La tempesta colpirà un'area abitata da oltre 5 milioni di persone e dopo aver attraversto il Paese si dirigerà verso il Mar Cinese meridionale.

Il sistema si sta muovendo verso nord-ovest ad una velocità costante di 15 km/h e si prevede che oggi raggiunga la città di Masbate. Fortunatamente la tempesta si è sensibilmente indebolita a causa del moderato shear del vento e l'interazione con la terraferma, anche se ha causato piogge abbondanti (con punte oltre i 300 mm) e venti particolarmente intensi.

hagupit 7 dicemnbre 3

Si registrano moltissimi danni in svarati settori; case danneggiate, tetti scoperchiati, alberi e pali della corrente abbattuti dalle violente raffiche di vento. Manca l'energia elettrica in tutta la provincia di Samar e nella vicina Leyte. Al momento resta bassa la percentuale che Hagupit raggiunga la capitale, Manila, ove tuttavia il tempo è comunque destinato a peggiorare nel corso delle prossime ore.

Oltre 650.000 residenti sono stati evacuati in quelle zone ove si rischiano frane e smottamenti e sono stati spostati in aree più sicure. Nel corso della giornata odierna il tifone si sposterà verso la città di Bicol, causando un forte aumento del moto ondoso sui litorali a nord di Luzon e di Visayas, così come i settori più settentrionali di Mindanao. L'intero sistema si sposterà poi verso il Mar Cinese meridionale, ove tenderà di nuovo a guadagnare potenza.

hagupit 7 dicemnbre 2

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam