Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni Nuovo studio ritiene che gli URAGANI con nome femminile causano più VITTIME di quelli con nome maschile!

News Uragani, Tifoni e Cicloni

Nuovo studio ritiene che gli URAGANI con nome femminile causano più VITTIME di quelli con nome maschile!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un nuovo, recente studio rivela un particolare alquanto interessante.

uragani nuiovo studioUn nuovo, recentissimo studio effettuato negli ultimi giorni avrebbe messo in risalto una situazione decisamente interessante relativa agli uragani. Secondo gli scienziati infatti uragani con nome al femminile possono uccidere tre volte di più rispetto a uragani con nome maschile!

Gli uragani sono nominati seguendo un ordine ben determinato, alternato, che non ha quindi nulla a che fare con la forza stessa della tempesta. I ricercatori dell'Università dell'Illinois hanno analizzato i dati sui decessi causati dagli uragano negli Stati Uniti tra gli anni 1950 e 2012. E' emerso in maniera chiara ed inequivocabile che 15.15 decessi son stati causati da uragani con nome maschile, mentre ben 41.84 decessi sono stati invece causati da uragani con nome femminile.

In particolare gli scienziati hanno preso in considerazione due grandi tempeste, l'uragano Katrina (2005) e l'uragano Audrey (1957) e hanno scoperto che le persone si comportano in maniera diversa già leggendo il nome della tempeste stessa. Ritengono infatti che il nome femminile venga per l'appunto attribuito all'uragano perchè meno intenso e in grado quindi di causare un minor numero di danni e/o vittime. Niente di più sbagliato!!

Per comprendere questo aspetto gli studiosi hanno effettuato un piccolo "esperimento"; hanno chiesto ad alcune persone di immaginare di trovarsi esattamente nel percorso di uragani denominati Alexandra, Christina e Victoria e Alexander, Christopher e Victor. Tutti hanno valutato meno rischiose le tempeste denominate con nomi al femminile!!

L'entità dell'uragano non prescinde dal nome che viene dato alla tempesta; può anche per esempio chiamarsi Giulia, ma avere una forza impressionante e raggiungere categoria 5. In questi casi basta informarsi e seguire tutte le direttive del caso, per non farsi trovare impreparati e imbattersi così in tempeste al femminile piuttosto arrabbiate.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam