News Uragani, Tifoni e Cicloni
Uragani in vacanza. Cosa è successo alle tempeste nell'Atlantico?
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 26 Ottobre 2013
- Scritto da Ali Dorate
Le previsioni in primavera erano abbastanza inquietanti. La stagione 2013 degli uragani atlantici doveva essere particolarmente vivace.
La squadra di previsione da Colorado State University aveva predetto nove uragani, mentre per la National Oceanic and Atmospheric Administration ( NOAA ) delle tempeste previste tra 7-11 dovevano trasformarsi in uragani, di cui 3-6 potevano essere di forte intensità (categoria 3 o superiore).
Eppure, a fine ottobre, soli due uragani si sono formati nell'Oceano Atlantico, Humberto e Ingrid, il minor numero dal 1982 , secondo i dati del National Hurricane Center. E per la prima volta dal 1994( stagione che si concluse con la formazione di 7 tempeste e 3 uragani) non ci sono stati uragani di categoria 3 o superiore in qualsiasi parte del Oceano Atlantico.
L'indice ACE (Accumulated Cyclone Energy), che è quel parametro che delinea l'energia complessiva accumulata dai cicloni tropicali in questo 2013 è di appena 28, a fronte di un valore normale che è pari a 110. Quindi previsioni negative almeno per il momento!
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.