Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Serie di tornado si abbatte sugli Stati Uniti: BEN 11 segnalazioni nel SE del paese

News tornado

Serie di tornado si abbatte sugli Stati Uniti: BEN 11 segnalazioni nel SE del paese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

w080309 waterspoutsUna serie di tornado si è abbattuta sugli Stati Uniti tra 11 e 12 dicembre 2012, fortunatamente non si registrano vittime e la classificazione dei vortici non è superiore ad "EF1", ma ci sono stati in ogni caso grossi danni e diversi feriti.

{module [461]}Non è rarissimo avere outbreak tornadici come questo a dicembre, anche se non è propriamente la stagione adatta (quella dei grandi e famosi tornado nella Tornado Alley è tra marzo e giugno, e i territori più gettonati sono quelli tra Texas e North Dakota, con predilezione di Oklahoma e Kansas). Nella giornata del 10 dicembre sono stati segnalati ben 10 tornado, tutti non eccessivamente violenti ma capaci di portare diversi danni ad alcuni centri abitati di una certa importanza.

Un tornado EF1 è stato segnalato nei pressi di Birmingham alle 05:00 CST di lunedì. Il vortice ha danneggiato un edificio in ferro, facendo crollare porte massicce e altri infissi. 29 case sono state gravemente danneggiate e 4 sono state rase al suolo. Il tornado ha percorso 1,7 km, e sono stati stimati venti fino a 150 km/h.

Un altro tornado EF1 ha fatto registrare raffiche fino a 160 km/h ed ha colpito Wathall Country, Mississippi, prima delle 8 CST di lunedì. Distrutto un edificio in cemento e scagliati oggetti a centinaia di metri di distanza, due abitazioni rase al suolo ed altre danneggiate. Il tornado ha raggiunto un diametro di 100 metri ed ha percorso 20 km.

Un altro EF1 con venti fino a 160 km/h ha colpito Marion Country, sempre nel Mississippi, dopo le 8:15 di mattina. Tornado che ha percorso 3 km e grossi danni a capannoni industriali. La costruzione di un parcheggio coperto è stata lanciata su diverse abitazioni, ferendo 5 persone in modo lieve.

Il tornado più forte è stato segnalato a Baton Rouge Parish, Louisianaove i venti hanno superato i 165 km/h (stimati) e sono stati distrutti un negozio di alimentari e diverse abitazioni. Alberi ad alto fusto sono stati strappati dalle radici e trascinati per metri, alcuni a basso fusto sono finiti su diverse abitazioni, creando gravi danni alle stesse. Tornado al suolo per 5.4 km.

Un altro tornado EF1 è stato segnalato ad Ascension Parish, Lousiana, poco prima delle 09:00 CST. Un camioncino è stato spostato di 50 metri ed è stato sollevato in aria, due loft sono stati distrutti e 4 persone sono rimaste ferite da schegge e detriti volanti. Il tornado ha toccato il suolo per due km.

Una grossa tromba marina ha toccato il suolo sul Lago Apopka a Orange Country, mentre due tornado deboli sono stati segnalati in Florida.

w080309 waterspouts

Waterspout sul lago di Apopka, FOTO DI ARCHIVIO.

tornado 10

Tutti i report dell'evento. In rosso sono segnati i tornado. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam