Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Danni gravi e fiamme allo stabilimento ILVA a Taranto, prime testimonianze sul tornado

News tornado

Danni gravi e fiamme allo stabilimento ILVA a Taranto, prime testimonianze sul tornado

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tornado 28 1Sta facendo il giro del paese il video e la notizia di un tornado di vastissime dimensioni che ha colpito Taranto circa due ore fa, e nessuno si immaginava che prima o poi lo stabilimento ILVA, funestato da scioperi e rischio chiusura, venisse colpito anche da disgrazie meteorologiche.

{module [461]}Secondo molti, potrebbe essere uno dei tornado più violenti mai documentati in Italia con foto e video, e potrebbe anche aver raggiunto il grado di EF3, ma servono diverse testimonianze grafiche dei danni per poterlo affermare, anche se si stima che le raffiche abbiano raggiunto i 200 km/h o addirittura di più.

Alcune fonti segnalano che lo stabilimento ILVA sia per buona parte danneggiato o gravemente lesionato: i danni più ingenti attorno ad una ciminiera colpita da un fulmine, attorno a due estrattori del gas e soprattutto si registra il crollo di un camino. Mimmo Panarelli, sindacalista FIM CISL fa sapere che dopo il crollo del camino si sono sviluppate fiamme altissime, anche se ora la struttura è stata posta sotto evacuazione ed accurati controlli dei servizi addetti.

E' giunta voce che una grossa gru con un operaio che stava lavorando è stata trascinata per centinaia di metri, ma delle voci dallo stabilimento parlano di "nessuna vittima": auguriamoci dunque che un evento di questa portata non abbia causato la morte di alcune persone, e vista la notevole presenza di cittadini in sciopero nella zona, sarebbe un vero e proprio miracolo.

Secondo alcuni osservatori, l'evento sarebbe nato in mare e avrebbe danneggiato alcuni edifici nei pressi del porto industriale, poi per diverse centinaia di metri si sarebbe alzata dal suolo, ma all'improvviso, in prossimità dello stabilimento ILVA, il tornado ha nuovamente toccato terra, causando danni e panico. Lesionate moltissime abitazioni nei pressi dell'area industriale.

Attendiamo testimonianze fotografiche o anche solo verbali da chiunque volesse aiutarci a diffondere notizie più accurate su quest'evento distruttivo.

tornado 28 1

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam