Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Gran Bretagna, individuate le zone a maggior rischio TORNADO

News tornado

Gran Bretagna, individuate le zone a maggior rischio TORNADO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La scoperta dai ricercatori dell'Università di Manchester.

 aa9921aa CopiaI ricercatori dell'Università di Manchester hanno calcolato quali aree, nel Regno Unito, sono più sensibili all'eventuale formazione di fenomeni vorticosi (specie Tornado, ma anche trombe d'aria e/o marine). E' stato in primis tenuto conto dei casi di tornado registrati nel periodo compreso tra il 1980 e il 2012, poi gli esperti hanno mappato il tutto trovando i "punti caldi" delle anomalie naturali.

Di conseguenza, l'area tra Londra e Reading (la capitale della contea inglese di Berkshire), è una zona con alto rischio di incombenze tornadiche. I ricercatori hanno scoperto che, in media, ogni anno nel Regno Unito si registrano fino a 33/34 tornado; nella maggior parte dei casi, però, si concentrano soprattutto nel territorio inglese più meridionale. aa9921aa

Tuttavia la maggior parte di questi vortici vengono accompagnati da velocità di vento estremamente basse e quindi, di conseguenza, non causano quasi mai danni importanti. Inoltre gli scienziati della Manchester University hanno calcolato che se si considera il territorio della sola Inghilterra (e quindi non di tutta la Gran Bretagna) risulta che rispetto alle dimensioni della Regione i tornado si verificano molto più frequentemente rispetto ad altre parti del mondo!

Si è constatato che nella zona tra Londra e Reading la possibilità di un tornado è di circa il 6%, il che significa che mediamente qui si verifica un tornado ogni 16-17 anni. Sul territorio tra Bristol, Birmingham e Manchester la probabilità è invece del 5%, mentre nella zona poco a nord-est di Londra e Ipswich si scende addirittura al 4%. Nonostante la frequenza relativamente elevata di tornado nel Regno Unito, il 95% di essi appartengono a due categorie più basse rispetto alla Ef-0 e alla Ef-1, cioè la velocità del vento massima non supera quasi mai i 112 km/h.

Solo un tornado su 20 raggiunge una velocità del vento pari ad un Ef-2 (oltre i 150 km/h). Infatti, nel 2005, un tornado classificato come Ef-2 a Birmigham ferì ben 19 persone e i danni causati ammontarono ad una cifra pari a 40 milioni di sterline.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam