Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Texas, continua la minaccia TORNADO. Almeno 10 tra domenica e lunedì

News tornado

Texas, continua la minaccia TORNADO. Almeno 10 tra domenica e lunedì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Uno molto intenso vicino a Lake Brownwood.

texas temporali tornado 3Il National Weather Service ha emesso numerose, nuove allerte meteo per possibili, violenti temporali tra oggi e domani su Texas e Louisiana. Le stesse zone che nel corso degli ultimi giorni hanno osservato le condizioni di maltempo più accentuate rispetto ai restanti Stati meridionali degli Stati Uniti. Qui, tra tornado, maxi grandinate e allagamenti, son stati giorni davvero molto difficili.

La fase clou del maltempo (della recente ondata, ce ne sono state cinque-sei da metà Aprile in poi) si è registrata nella notte tra domenica e lunedì, con un grande tornado che si è sviluppato a Dallas-Fort Worth Metropolex, durante la nottata. Nella serata di lunedì il National Weather Service ha confermato ben 10 tornado, di cui 8 classificati come EF-0, uno invece EF-1, osservato a Lake Brownwood, vicino alla città di Kenner (in Lousiana, proprio al confine).texas temporali tornado 4

In tutta la città di Rio Vista è mancata la corrente elettrica nella mattinata di lunedì dopo il passaggio della violenta tempesta. Molti danni devono tuttavia ancora essere valutati, i soccorritori hanno voluto aspettare l'alba per mettersi all'opera. "Una zona di bassa pressione si è sviluppata poco ad ovest del Texas e da lì ha pescato aria caldo-umida che dalle regioni meridionali si è estesa fin sui settori centro-orientali del Texas. Ad ovest, invece, scorreva aria più secca", riferisce Chrissy Warrilow, meteorologo di weather.com, che poi continua "lungo questo confine vanno a svilupparsi forti temporali che spesso producono intense grandinate e frequenti tornado, specie nelle zone orientali".

texas temporali tornado 5Il tornado avvistato a Dallas-Fort Worth Metropolex ha causato danni ingenti, ha rovesciato un camion e un distributore di benzina. Fortunatamente, fonti locali, riferiscono che nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta.

Più di 3.000 persone, in tutto il Texas, sono rimaste senza corrente elettrica, in totale, tra domenica sera e lunedì mattina, ci sono state segnalazioni di almeno 20 tornado secondo lo Storm Prediction Center della NOAA.

Un altro, forte temporale ha abbattuto numerosi alberi nella località di Brazos Point, mentre a Gainesville i Vigili del Fuoco hanno segnalato un incendio strutturale probabilmente causato dalla caduta di un fulmine. Non mancano nemmeno i disagi causati dalle inondazioni, che hanno interessato la località di Cleburne, ove in alcuni punti si registrano fino a 3 metri di acqua. Grandine dalle dimensioni di palle da baseball a Stephenville, ove i venti hanno soffiato fino a 90 km/h.

texas temporali tornado 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam