Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Nuovo outbreack di supercelle in atto sugli Stati Uniti centrali, numerosi già i tornado segnalati

News tornado

Nuovo outbreack di supercelle in atto sugli Stati Uniti centrali, numerosi già i tornado segnalati

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

6801132808 61350bba15 oEra atteso, e puntualmente si è presentato all'appuntamento un nuovo massiccio outbreack di celle temporalesche di forte intensità, molto spesso vere e proprie supercelle dotate di wall cloud massive e tornado. Sono stati segnalati numerosi tornado nel pomeriggio odierno negli States centrali, e purtroppo la giornata di caccia è giunta solo a metà del suo percorso. Ancora non si sanno notizie certe, ma i danni nelle città di Madison e Borden (Illinois) sarebbero molto ingenti. E' almeno un ora e mezza che nei radar meteo americani si stanno avvicendando echi a uncino davvero imponenti, talvolta dotati di debris ball (eco a uncino terminante con un nucleo di precipitazioni violente, che nascondono parzialmente il tornado alla vista). Supercelle prevalentemente di tipo HP e di tipo classico.

 Nella tarda mattinata le prime celle temporalesche su Illinois e Missouri mostravano già evidenti segni supercellulari negli echi radar, poi la situazione è andata degenerando nel basso Tennessee, ove una grossa supercella ha portato grandine di grossa dimensione, venti violenti e una serie di tornado. Dopo le 15 il richiamo caldo dal Golfo del Messico ha permesso una vera e propria "esplosione della convezione atmosferica" tra Arkansas, Texas e Tennesse. Le celle si sono rapidamente evolute in grosse supercelle di tipo prevalentemente classico e HP (alto carico di precipitazioni), e i conseguenti tornado sono stati Wedge (grande diametro sia al suolo che alla base della wall cloud, la nube rotante della supercella posta sul lato anteriore del sistema temporalesco) e rain wrapped (tornado parzialmente avvolti dalle precipitazioni, supercella HP). Siamo ancora in attesa di notizie ufficiali riguardo a questi due tornado, ma la stima non è molto confortante, e cosa ancor più preoccupante, le premesse per eventi tornadici di forte intensità ci sono fino a tarda serata ora locale, grazie a dew point superiori ai +25°C e alla presenza di shear e venti di taglio decisamente oltre alla norma. Inoltre, l'area di bassa pressione su Kent sta richiamando aria tremendamente umida ed instabile su tutti gli stati centrali, mentre un fronte freddo sta interessando il Texas settentrionale.

radar 2


Due grosse e temibili supercelle nel Kentucky, purtoppo entrambe tornadiche (quella a sinistra con debris ball)

report 2 marzo

il dato parziale è già di 37 report, ma il numero sta crescendo rapidamente

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam