ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Temporali e TORNADO negli USA: riepilogo complessivo stato per stato

News tornado

Temporali e TORNADO negli USA: riepilogo complessivo stato per stato

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vasti e intensi sistemi temporaleschi hanno flagellato molte regioni degli USA centro-settentrionali nelle ultime 36 ore.

usa121

La linea temporalesca responsabile di questi sistemi convettivi a supercella (e localmente anche di tornado) si sta muovendo molto velocemente verso la costa atlantica, dove nel corso del pomeriggio (ora locale) potrebbero formarsi i temibili “derecho”.

 

ILLINOIS: sono stati segnalati circa 7 tornado ed grandine fino a 6 cm di diametro (zona NE dello stato). Annullati 120 voli dall’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago. Rinviate alcune gare di football, mentre si è giocata regolarmente la National Hockey League Stanley Cup.

 

INDIANA: cancellati 12 voli dall’aeroporto internazionale di Indianapolis. Forti tempeste segnalate nell’area tra Gary e Fort Wayne, mentre ben 30.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica per diverse ore nell’area di Fort Wayne.

 

IOWA: due tornado segnalati nel Nord del paese, nei pressi di Hampton a Flanklin County. Un altro tornado segnalato a Belmond. 1400 persone senza corrente elettrica per 9 ore a causa di un fulmine che ha distrutto una centralina elettrica nei pressi di Mason City.

Vengono anche segnalate due aziende e 5 abitazioni distrutte nei pressi di Belmond, ma non sono segnalati feriti.

 

MICHIGAN: allerta prorogata anche per le prossime ore su tutto lo stato, causa possibili nuovi tornado e accumuli pluviometrici prossimi ai 50 mm sulle contee confinanti con l’Indiana, con possibili flash flood.

MINNESOTA: 60 mm di pioggia scaricati nel Sud del Minnesota nella mattina di ieri, segnalata anche grandine da 5 cm di diametro al Hutchinson Airfield e raffiche prossime ai 100 km/H (downburst).

OHIO: migliaia di persone senza corrente a Morrow Country. Nel centro di Ohio Country- sono stati avvistati due piccoli tornado: alberi abbattuti, abitazioni lievemente lesionate e danni alla carrozzeria delle automobili per vetri e detriti volanti, compresi antenne e rami.

PENNSYLVANIA: fino alle prime ore di domani, la zona rimane sotto allerta per possibili nuovi flash flood. Il rischio maggiore è relegato nella parte settentrionale del paese, dove potrebbero cadere fino a 60 mm. E’ stato predisposto un piano di emergenza per far fronte ad un’eventuale stato di allerta anche nel pomeriggio (ora locale).

WISCONSIN: a Lake Delton il forte vento e le ingenti precipitazioni hanno causato il crollo parziale di un tetto (due dipendenti di un’azienda feriti in modo lievi). Allagamenti segnalati anche nel villaggio di Boscobel a Grant Country.

 

usa121

illinois121

illinois122

Wall cloud e Tornado in ILLINOIS. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam