Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Esplode l'instabilità sulle aree interne: evoluzione e situazione attuale

News temporali

Esplode l'instabilità sulle aree interne: evoluzione e situazione attuale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Esplode la convezione sulle aree interne dell'Italia centro-settentrionale.

sat6giugnoMolta instabilità anche oggi sul nostro paese, tuttavia a differenza dei precedenti tre giorni non si sono formate celle a ridosso delle coste tirreniche, e questo è il segno dell'inizio di una (seppur breve) rimonta anticiclonica in procinto di conquistare il nostro paese, ma un po' di instabilità riesce comunque a formarsi sull'Appennino.

Sul Nord Italia, prevalenza di cielo sereno, ma non durerà a lungo. Sulle Alpi piemontesi e lombarde sta prendendo piede la cumulogenesi, e vengono segnalate le prime fulminazioni sulla zona alpina della provincia di Torino, ma sconfinamenti in pianura sono abbastanza improbabili per la giornata di oggi. Discorso diverso invece per l'Emilia Romagna, dove si stanno formando intensi temporali sulla fascia appenninica e che potrebbero a breve raggiungere la zona pianeggiante. In Veneto temporali in formazione sui rilievi (e sulla zona del Garda anche in Lombardia), cumulogenesi in atto anche in pianura, visibile dal satellite: sulle province di Verona, Padova, Venezia e Rovigo sono pertanto possibili dei rovesci nella seconda parte del pomeriggio.

Temporali anche sulla fascia appenninica tosco-marchigiana (in particolare ci sono temporali di moderata-forte intensità sulle Marche) e al confine tra Marche e Umbria. Scarsa instabilità sul Lazio, ad eccezione della zona di Rieti e a qualche picco della Ciociaria. Molti cumulonembi con lampi e locali grandinate in Abruzzo, ma i fenomeni sono in lieve diminuzione costante.

Si stanno formando cumulonembi anche in Puglia, grazie alla convergenza delle brezze marine sul Tavoliere, fenomeno raro per l'Italia, frequente solo qui (in virtù della particolare conformazione geografica, il Tavoliere pugliese è soggetto alla genesi di temporali anche FORTI grazie allo scontro delle brezze, fenomeno tipico della Florida, del Nord Australia e di altre famose Penisole nel mondo).

sat6giugno

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam