News temporali
Linee di cumuli sul Tirreno: temporali sul Lazio nel pomeriggio
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 27 Aprile 2013
Piogge e temporali anche di moderata intensità sono attesi dopo le ore 13/14 sulle coste del Lazio, in special modo sul litorale Nord, ma anche per la Capitale ci saranno diverse occasioni per assistere a rovesci e temporali anche organizzati.
Forti rovesci previsti da tutti i centri di calcolo modellistico nella zona che va da Ostia all'Argentario: la presenza di tanta energia al suolo (oltre 1200 j/kg) e shear farà in modo che lungo diverse linee di convergenza si formeranno temporali che localmente potrebbero essere di forte intensità, mentre l'orografia e lo STAU amplificheranno gli effetti del richiamo umido meridionale. Rovesci e temporali attesi tra due o tre ore, con fase instabile che si porterà avanti almeno fino alle ore 21/22.
Per Roma, discorso lievemente diverso: niente orografia, ma il richiamo umido meridionale sarà ugualmente percepito in modo preponderante. Reputo assai probabile la genesi di una linea temporalesca a ridosso delle coste, in estensione al resto della provincia con il passare del tempo. Temporali che dovrebbero esplodere proprio sulla Città Eterna, portando rovesci anche forti ma a macchia di leopardo. Poi tale sistema si porterà a ridosso degli Appennini, portando fenomeni di forte intensità.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.