Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Possibile Ciclone Mediterraneo in formazione sullo Ionio: analisi da SATELLITE

News temporali

Possibile Ciclone Mediterraneo in formazione sullo Ionio: analisi da SATELLITE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tlc4{module [501]}Nelle ultime 8 ore sul Mar Ionio centro-meridionale ha preso piede una sospetta convezione: nubi temporalesche sparse si stanno organizzando attorno ad un minimo che adesso è di 997 hPa, dunque non si esclude che quello in questione sia un TLC, ovvero un Tropycal Lyke Cyclones.

La sinottica e la posizione dei fronti è chiarissima al sat: fronte caldo che si allunga dal cuore della depressione fino all'Albania, fronte freddo che si porta dal centro depressionario fino alle coste greche, fronte occluso che si avvita attorno al minimo della depressione.

Tanti sono i temporali affogati tra le bande stratiformi del fronte caldo e lungo il fronte freddo, mentre dai LAM viene evidenziata la possibilità che la depressione possa assumere cuore caldo tra 925 e 850 hPa, la prima prerogativa principale per la formazione di un Ciclone Mediterraneo, anche se forse non basta e tutto ciò durerebbe appena 6-9 ore. Eppure al sat si sta formando anche un piccolo occhio, dunque non escludiamo che possa aver raggiunto lo stadio di TLC proprio in questi minuti.

Un TLC deve essere dotato di un minimo barico al di sotto dei 1000 hPa, deve avere cuore caldo e deve avere un ramo della corrente a getto tra 200 e 300 hPa. La configurazione è baroclina, ovvero il minimo al suolo non corrisponde (per circa 100 km di differenza) al minimo tra 925 e 850 hPa. Forti rovesci, grandine e forse qualche tromba d'aria potrebbero verificarsi sulle coste greche e sulle isole ioniche nel corso delle prossime ore. In ogni caso io vortice visto al satellite è davvero molto bello! Il mare è abbastanza caldo, contrariamente alle altre zone del Mediterraneo centro-settentrionale, e per la genesi di un TLC la temperatura superficiale dell'acqua è essenziale, e deve essere così calda da permettere il sostentamento di celle e multicelle per ore.

tlc1

Sat 10:30 

tlc2

Sat 10:30 dettagli del possibile TLC.

tlc3

Sat 11:15 Grecia.

tlc4

Dettagli sat 12:30, possibile "occhio".

TLC

Ironia della sorte, tra 6 e 7 febbraio dello scorso anno un altro sospetto TLC nella stessa zona! Meno evidente al sat, ma molto più evidente dalla sinottica.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam