Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Maltempo estremo tra Albania e Serbia: l'alluvione più grave degli ultimi 104 anni!

News temporali

Maltempo estremo tra Albania e Serbia: l'alluvione più grave degli ultimi 104 anni!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

alluvione albania 12 2Dichiarato lo stato di emergenza in tre paesi dei Balcani, dopo le alluvioni gravissime tra giovedì e sabato su Serbia, Montenegro e Albania. Fonti locali affermano che l'alluvione è la peggiore da ben 104 anni!

{module [461]}Sono state evacuate centinaia di persone, dopo le gravi inondazioni lungo il fiume Drina. Le varie testimonianze dalla zona parlano di un fiume che ha invaso strade, campi e abitazioni, riuscendo ad arrivare un diametro di svariate centinaia di metri! Un osservatore da Gorazde (caduti 180 mm) ci dice che dal suo terrazzo a Goradze vede un fiume che si è impadronito letteralmente della città, causando danni gravissimi. "La zona è famosa per il rafting, ma per chi ha visto il fiume per la prima volta, gli è sembrato che da un momento all'altro un grande traghetto commerciale attraccasse in città, per quanto era vasta la portata del fiume".

Gravissimi danni a Foca, dove il livello dell'acqua ha raggiunto il primo piano. Protezione civile e perfino le agenzie turistiche stanno lavorando insieme anche oggi per ripulire l'area dopo che i fiumi si sono abbassati. Sono stati pianificanti interventi dai vicini stati, anche se le scuole rimangono chiuse e si vocifera che varie falde acquifere siano state contaminate da agenti e metalli tossici, dunque alle persone del luogo è stato emesos l'odine di non bere dai propri rubinetti. Tonnellate d'acqua sono state distribuite anche oggi nei punti di ritrovo e nelle principali strutture per far fronte alla grave emergenza.

Migliaia di persone e bestiame sono stati evacuati da nord-ovest dell'Albania dopo gravi inondazioni. Lo stato di emergenza è stato dichiarato nella città di Scutari, che rimane isolata dal resto del paese a causa della pioggia battente.Le autorità hanno detto che più di 10.000 ettari (25.000 acri) erano sotto acqua lungo il Drini in Albania, una zona enorme.

alluvione albammia 12 1   alluvione albania 12 2

 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam