Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Insidiosa goccia fredda sull'Africa: ciclogenesi e temporali sparsi, anche violenti

News temporali

Insidiosa goccia fredda sull'Africa: ciclogenesi e temporali sparsi, anche violenti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

cut off africaImponente depressione sull'Africa settentrionale: attraverso quest'immagine ad infrarosso è possibile scorgere in tutta la sua grandezza, la vasta circolazione ciclonica tra Algeria, Tunisia e Sardegna.

{module [461]}Questa mattina si è sviluppato un intenso sistema temporalesco, un MCS, proprio in prossimità del "punto triplo" (punto in cui fronte freddo e fronte caldo si congiungono, formando un occlusione, o fronte occluso), e le isole Baleari sono state colpite da piogge torrenziali e diverse fulminazioni. Tale sistema si è originato nelle ultime ore di ieri a pochi chilometri a Sud di Cagliari, con lampi in mare visibili su diverse zone costiere della Sardegna meridionale.

Altri temporali, molto forti ma di dimensione ridotta, si stanno formando sulla Tunisia settentrionale (segnalate decine di fulminazioni al minuto da due distinte celle temporalesche piuttosto grandi) e ovviamente in prossimità del minimo perturbato, che si trova ora a Nord del massiccio montuoso dell'Haggar.

Nel corso delle prossime ore dobbiamo attenderci un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle nostre isole maggiori, con temporali anche di forte intensità nel braccio di mare tra Sicilia e Sardegna. Tra domani e giovedì attesi violenti sistemi convettivi su Calabria, Basilicata e Puglia (rischio temporale autorigenerante).

Quello presente sull'Africa è un"Cut Off" dinamico, ovvero una goccia fredda, caratterizzata da aria molto fresca in quota e un ramo della corrente a getto che vi gira intorno (specie nei settori Est e Sud), caratterizzato da stretto gradiente termico orizzontale e verticale, e una significativa differenza di geopotenziali specie in quota, mentre la pressione al suolo non è scesa che di "soli" 7-8 Hpa rispetto a due giorni fa. Sono configurazioni sinottiche imprevesibili, portano severo maltempo e temporali di violenta intensità. 

cut off africa

lampi 16.20

Fulminazioni evidentissime sull'Africa. Ecco in Tunisia.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam