Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Linea temporalesca tra Valle d'Aosta e Liguria: dati e previsione per le prossime ore

News temporali

Linea temporalesca tra Valle d'Aosta e Liguria: dati e previsione per le prossime ore

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

radar 24 piemonteLinea temporalesca che sta finalmente transitando su Piemonte, Valle d'Aosta e soprattutto Liguria, alle prese con un nucleo di piogge e rovesci proveniente dalla Francia davvero temibile.

{module [461]}Iniziamo dalla Valle d'Aosta: rovesci con tuoni e anche qualche fiocco di neve in alta quota si sono avuti questa mattina, ma ora il cielo resta coperto o parzialmente nuvoloso senza precipitazioni.

Sul Piemonte si sono avuti i primi temporali in provincia di Verbania e al confine con la Lombardia, talvolta con accumuli elevati ma fortemente incrementati dall'effetto STAU (venti meridionali che spingono sulle montagne l'ingente carico di precipitazioni). Si registrano 19 mm sia a Pila che a Trivero, 18 a Scopa e 13 a Curino. Su queste zone i fenomeni si stanno parzialmente attenuando, mentre i rovesci sono piuttosto forti sul resto della regione.

Un temporale sta attraversando la città di Torino, e sebbene il radar di Monte Settepani segnali valori elevati, non sono segnalati al momento degli accumuli significativi (tra i 5 e i 10 mm). Rovesci ancor più forti vengono segnalati su tutta la parte meridionale del Piemonte: alcune segnalazioni a La Cassa, Bra, Racconigi e Canale parlano di intensi rovesci associati a moderata attività elettrica con vento di intensità variabile.

In Liguria la situazione è decisamente più spettacolare: questa mattina si è formato un intenso autorigenerante sulla Francia meridionale, ma il bordo meridionale è riuscito ad evadere la protezione della catena alpina ed è arrivato in provincia di Imperia, dove sono molteplici le segnalazioni di forti rovesci di pioggia, associati ad un abbondante attività elettrica diurna. Le precipitazioni si spostano verso Est e a breve nuovi temporali colpiranno Genova e Savona. Altri fenomeni più localizzati e meno intensi hanno preso piede al confine con l'Emilia, ma si stanno rapidamente allontanando dalla regione ligure.

radar 24 piemonte

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam