Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Marcata instabilità sull'est Europa, violenti temporali in Romania. Bacau colpita da un nubifragio! Foto e video

News temporali

Marcata instabilità sull'est Europa, violenti temporali in Romania. Bacau colpita da un nubifragio! Foto e video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nubifragio Bacu 3Nella giornata di ieri l'Europa orientale e i Balcani centro-settentrionali hanno sperimentato una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità atmosferica, caratterizzata in prevalenza da un flusso umido oceanico instauratosi, proprio ieri, alle medie latitudini. La coda del sistema instabile lambirà oggi il nostro Paese, generando un marcato e corposo abbassamento delle temperature.

Sempre nella giornata di ieri violenti temporali si sono abbattuti, per l'appunto, sull'area balcanica centrale e settentrionale, in particolar modo tra Romania e Ucraina, ove in talune località si sono addirittura manifestati dei veri e propri nubifragi. Le piogge sono infatti localmente cadute con intensità ragguardevole, non sono mancate delle grandinate e in molte città ci sono stati dei locali disagi.

E' proprio quello che è accaduto ad esempio a Bacau, in Romania, ove un violento temporale ha determinato non solo fenomeni precipitativi assai importanti, ma anche non pochi problemi per gran parte della città. Temporale accompagnato da venti fortissimi che hanno sradicato alberi e abbattuto linee della corrente elettrica, generando dei problemi tra la popolazione.

Decine di alberi sono stati abbattuti, moltissime auto sono state danneggiate e diversi tetti di abitazioni sono stati completamente strappati via dalla forza del vento. Il temporale ha scatenato un vero e proprio inferno a Horizon, nel distretto di Bacau, con un tuono in lontananza che ha annunciato l'arrivo dell'intenso sistema temporalesco.

All'improvviso il vento ha iniziato a soffiare con intensità inaudita e la pioggia è caduta con particolare intensità su gran parte della città. Rammentiamo che questi intensi fortunali si generano per via del marcato contrasto termico tra aria fresca oceanica e quella ben più calda di natura africana. Mix che sappiamo bene può comportare fenomeni temporaleschi talvolta anche devastanti. Di seguito le foto dei danni in città, con il video dell'evento.

nubifragio Bacu

nubifragio Bacu 1

nubifragio Bacu 2

nubifragio Bacu 3

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam