Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Spettacolare shelf cloud questa mattina in Veneto: foto ed analisi dell'evento

News temporali

Spettacolare shelf cloud questa mattina in Veneto: foto ed analisi dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

shelf 22 aprileMagnifica shelf cloud immortalata questo pomeriggio da Caorle, nei pressi di Venezia. Immagine postata dall'utente mattia_80 sul forum de ilmeteo.it, mostra l'impressionante forma rotondeggiante di una shelf cloud a dir poco eccezionale. Nubi a mensola di questo tipo non sono molto frequenti in Italia, seppur non sono affatto rare da immortalare, e quando un appassionato di fotografia si ritrova davanti un bestione come questo, è una soddisfazione incredibile. Le condizioni per cui si venga a formare una shelf di queste dimensioni sono queste: presenza di updraft vigorosi e di un intenso sistema di inflow/otflow che spesso sono molto vicini tra loro favorendo la condensazione di parte del primo, presenza di tassi di umidità molto alti, che spesso cambiano da una quota ad un'altra quota.

Il temporale in questione è senza dubbio di forte intensità ma i pareri sulla sua natura sono contrastanti: c'è chi parla di natura supercellulare, chi parla di forte multicella con moto deviante verso SE (level guide in quota da W verso E) e chi invece parla di Bow Eco. Analizzando la sua conformazione al satellite e al radar, si evince come la serie di celle temporalesche siano ad un certo punto posizionate su un asse a forma di "S", ma analizzando alcuni parametri termodinamici, come il CAPE e lo shear nei primi 6 km della troposfera, si evince come il temporale abbia avuto origine in una zona favorevolmente propensa per lo sviluppo di updraft inclinati, e dunque supercelle. Ma non si notano particolari echi al radar, e non compare l'overshoting top, inoltre sono pochissime le segnalazioni di grandine nella zona colpita (Pordenone quasi 22 mm, Sacile 19.2 mm). Ritengo più probabile (ma non certa) la natura multicellulare dell'evento, poi degenerato in BOW ECO. Il Bow Eco è un sistema temporalesco di forma arcuata, originato per contrasto tra aria fredda generalmente in arrivo da NNW con quella calda che scivola verso SE e in parte finisce per galleggiare e risalire verso gli alti strati troposferici sopra quella fredda (sollevamento forzato per contrasto o spinta di galleggiamento).

In genere nel punto in cui le spirali della S di un Bow Eco si incontrano sono favorite le supercelle, mentre lungo tutto il sistema possono aversi delle magnifiche shelf striate accompagnate da raffiche di inflow imponenti e spesso anche da Roll cloud di rara bellezza. L'incurvatura del sistema avviene per effetto del Rear Inflow Jet, che spinge dal lato posteriore, provocandone la forma ad "S".

shelf 22 aprile

shelf 22 aprile

Radar Arpa ore 13:40

shelf 22 aprile radar 2

Radar Arpa ore 14:20

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam