Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Tra la sera di ieri e la mattinata di oggi possibile ciclone mediterraneo a NNW della Puglia: analisi dell'evento

News temporali

Tra la sera di ieri e la mattinata di oggi possibile ciclone mediterraneo a NNW della Puglia: analisi dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

CicloneMagnifici gli scatti satellitari della zona tra Puglia e Croazia, ove da ieri mattina è in atto una forte depressione mediterranea, con ciclogenesi annessa e possibile cuore caldo: con pochi dubbi nella serata di ieri e anche nel corso della notte può aver assunto lo stadio di TLC, ovvero di ciclone mediterraneo, ma ciò può aver avuto una durata davvero breve. Infatti dalle carte meteorologiche su scala ridotta (LAM) emerge come sia presente un cuore caldo della depressione tra le 21 e le 24 di ieri, ma per le ore successive la depressione abbia avuto molte intrusioni fredde anche nel suo centro ed è ritornata allo stadio precedente. Tuttavia il vortice ciclonico ha portato fino a 40 mm di pioggia sulla Puglia tra ieri pomeriggio e questa mattina, con raffiche poderose in questa nottata.

H-000-MSG2  -MSG2        -HRV      -         -201204170800ita vortice

Occhio del ciclone perfettamente visibile da questo magnifico scatto di EUMETSAT delle ore 12, proprio mentre a Napoli era in atto un violento temporale marittimo.

Gli scatti satellitari odierni, specie quelli della mattinata (qui sopra allegato) mostrano però la presenza di un vistoso occhio, un centro di calma dei venti e assenza sia di nuvolosità che di precipitazioni al centro del minimo di bassa pressione. In occasione del TLC Lucy, che ha colpito l'Italia centro-meridionale la scorsa settimana, la presenza dell'occhio destava qualche dubbio, in quanto la nuvolosità stratiforme era presente anche sopra al minimo, eccetto in alcune occasioni. Questa mattina invece il centro della depressione era ben visibile come adesso: la perturbazione si sta spostando verso la Croazia, apportando solo deboli piogge e raffiche di vento molto meno intense rispetto a quelle avute in Puglia (sulla costa a Sud di Bari sono stati oltrepassati in nottata i 70 km/h).

La pressione è scesa nella notte fino a 995 hPa, mentre ora il minimo fa registrare 1002 hPa, quindi la depressione sta perdendo di potenza, ma quando sarà agganciata nuovamente dalle fredde ed instabili correnti settentrionali potrebbe dar luogo a nuovi temporali sui Balcani da domani.

Nel frattempo sulla nostra Puglia le precipitazioni sono sparse e localmente a carattere di temporale (a Taranto sta scoppiando un episodio temporalesco molto rilevante in questi minuti). Le raffiche sono ovunque inferiori ai 40 km\h e il temo è previsto in miglioramento dalla tarda nottata, prima ci sarà spazio per nuova instabilità e nuove precipitazioni sparse.

croazia 15

Deboli precipitazioni a Milna, località croata, alle prese anche qui come accaduto a Roma in data 13/14 aprile 2012 da nubi stratiformi.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam