ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Croazia, dopo il CALDO arrivano i TEMPORALI! Le foto e i VIDEO

News temporali

Croazia, dopo il CALDO arrivano i TEMPORALI! Le foto e i VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Registrati accumuli pluviometrici fino a 50-60 mm.

croa ewcUn fronte d'aria fredda, facente capo ad un vortice di bassa pressione transitato sul Nord Italia, si è spostato molto rapidamente verso est e ha impattato sulla Croazia, scatenando una fase instabile davvero molto intensa. Qui i temporali si sono a tratti presentati molto, molto violenti e sono stati altresì accompagnati da piogge forti e persistenti, con intense grandinate tra la giornate di sabato e quella di domenica.

Nella giornata di sabato, in tutto il territorio croato, sono stati emessi numerosi avvisi meteo per avverse condizioni del tempo; forti piogge, intense raffiche di vento e continue fulminazioni hanno spazzato tutto il Paese. 52.3 mm di pioggia sono stati misurati nella stazione di St.Martin, 40,4 mm alla stazione "Alta Scuola" e 23,8 mm a Roc, nella regione dell'Istria. E non solo il maltempo, perchè anche le temperature hanno subìto un vistoso ridimensionamento; a Bruzen, ad esempio, la temperatura è crollata da +32°C a +20°C durante un forte temporale.

modis croati

Nel nord dell'Istria un fulmine ha innescato numerosi incendi a San Donato, Sovinjska Brda e nelle vicinanze di Labin. Fortunatamente questi incendi sono stati immediatamente contenuti dai Vigili del Fuoco giunti sul posto. Il vento forte, che in alcune zona ha soffiato ben oltre i 90-100 km/h, ha sradicato numerosi alberi nella zona tra Vinica e Bednjan, nella regione di Varazdin, nella giornata di sabato 15. Nella stazione meteorologica di Turjak si sono misurati fino a 31 mm di pioggia ma, su tutto, spicca l'incredibile crollo termico; in appena 4 ore si è passati da +35°C a 16°C!!

rainfall radar croatia

Intorno alle ore 12:00 UTC di sabato 15 Agosto una maxi grandinata, accompagnata da un numero altissimo di fulminazioni, si è abbattuta su Pinguente, ove son stati poi misurati ben 50 mm di accumulo piovoso! Di seguito ecco alcuni video dei temporali croati del passato week end!

hail sv donat

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam