News temporali
Croazia, dopo il CALDO arrivano i TEMPORALI! Le foto e i VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 17 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un fronte d'aria fredda, facente capo ad un vortice di bassa pressione transitato sul Nord Italia, si è spostato molto rapidamente verso est e ha impattato sulla Croazia, scatenando una fase instabile davvero molto intensa. Qui i temporali si sono a tratti presentati molto, molto violenti e sono stati altresì accompagnati da piogge forti e persistenti, con intense grandinate tra la giornate di sabato e quella di domenica.
Nella giornata di sabato, in tutto il territorio croato, sono stati emessi numerosi avvisi meteo per avverse condizioni del tempo; forti piogge, intense raffiche di vento e continue fulminazioni hanno spazzato tutto il Paese. 52.3 mm di pioggia sono stati misurati nella stazione di St.Martin, 40,4 mm alla stazione "Alta Scuola" e 23,8 mm a Roc, nella regione dell'Istria. E non solo il maltempo, perchè anche le temperature hanno subìto un vistoso ridimensionamento; a Bruzen, ad esempio, la temperatura è crollata da +32°C a +20°C durante un forte temporale.
Nel nord dell'Istria un fulmine ha innescato numerosi incendi a San Donato, Sovinjska Brda e nelle vicinanze di Labin. Fortunatamente questi incendi sono stati immediatamente contenuti dai Vigili del Fuoco giunti sul posto. Il vento forte, che in alcune zona ha soffiato ben oltre i 90-100 km/h, ha sradicato numerosi alberi nella zona tra Vinica e Bednjan, nella regione di Varazdin, nella giornata di sabato 15. Nella stazione meteorologica di Turjak si sono misurati fino a 31 mm di pioggia ma, su tutto, spicca l'incredibile crollo termico; in appena 4 ore si è passati da +35°C a 16°C!!
Intorno alle ore 12:00 UTC di sabato 15 Agosto una maxi grandinata, accompagnata da un numero altissimo di fulminazioni, si è abbattuta su Pinguente, ove son stati poi misurati ben 50 mm di accumulo piovoso! Di seguito ecco alcuni video dei temporali croati del passato week end!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.