News temporali
Show TEMPORALESCO in atto al Sud, NUBIFRAGI su Puglia e Calabria
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 11 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre al Nord il tempo è sensibilmente migliorato dopo le forti piogge di domenica, la situazione al Sud si presenta invece decisamente instabile, a tratti persino perturbata. Tutto a causa di quel vortice di bassa pressione che gradualmente sta scivolando verso sud-est e che nel corso della giornata di domani si posizionerà sullo Ionio, esaltando le medesime condizioni meteorologiche attuali.
In queste prime ore del pomeriggio il Sud e la Sicilia stanno vivendo un vero e proprio "show temporalesco". Pensate, a partire dalle ore 12 si sono misurati fino a 18.515 fulmini, di cui quasi 6.000 solo tra Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia. Questi temporali trovano l'energia dalle calde acque dei mari circostanti il territorio, ancora molto caldi in virtù delle recenti, intense fiammate africane.
Lecito dunque attendersi piogge e rovesci che spesso sfociano in violenti nubifragi, esattamente come sta accadendo in Puglia, tra Bari e Brindisi, ove in alcune località si misurano fino a 60-70 mm di pioggia. Nella foto sottostante (fonte pagine facebook Meteopuglia) ecco la situazione a Campomarino di Maruggio (TA), ma è uno scenario questo che si rinnova anche in altre, numerose località salentine.
Ed ecco di seguito la mappa delle fulminazioni, che ci mostra per l'appunto la presenza di questi vasti ammassi temporaleschi dirigersi in particolar modo tra i settori del basso Tirreno, appunto, e sulla Puglia, ove precipitazioni di una certa entità persisteranno anche nelle prossime ore. Anche domani, come già ampiamente ribadito, il tempo si manterrà instabile e non mancheranno altre occasioni per assistere a temporali anche di una certa intensità.
Mappa delle fulminazioni per il periodo 12:00/14:00
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.