News temporali
TEMPORALI al Sud, Appennino e sulle Alpi. Situazione LIVE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 08 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Eccola, attesa per il pomeriggio, l'instabilità sulle regioni del Sud Italia. E' il terzo giorno consecutivo in cui assistiamo alla nascia di numerose celle temporalesche. La causa, non ci stancheremo mai di ribadirlo, è di quel vortice ciclonico in quota che si estende dai Balcani fin verso i mari del Sud, con conseguente apporto di aria fresca in quota che destabilizza l'atmosfera.
Eccoli, attraverso l'immagine satellitare, i temporali di calore che stanno investendo in queste ore la Sicilia, la Calabria, l'area del Salento e l'Appennino centrale, ma con i fenomeni che si stanno via via organizzando con sempre maggior concretezza anche sulle Alpi, specie quelle orientali.
Per quel che concerne l'aspetto termico non segnaliamo grosse variazioni e le temperature si stanno abbassando solo laddove sono in atto i rovesci a carattere temporalesco. Al Sud, ove è presente l'instabilità maggiore, i valori termici si mantengono contenuti e per larga parte in linea con le media del periodo, mentre al Centro Nord e Sardegna insiste il grande caldo, con i +38°C di Decimomannu, i +37°C di Arezzo e Ferrara e i +36°C di Firenze.
Mappa delle fulminazioni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.