News temporali
Temporali LIVE, forti ROVESCI tra Calabria e Sicilia. MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 06 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come da previsione, e ce lo confermano anche le attuali immagini satellitari/radar, l'instabilità più accentuata si sta oggi concentrando sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, causa la presenza di una vasta lacuna barica che richiama a se aria fresca dai vicini Balcani. Rispetto al resto della Penisola è qui, senza dubbio, che l'instabilità sta dominando la scena meteorologica.
Le mappa delle fulminazioni e quelle da satellite ci confermano, per l'appunto, i temporali che proprio in queste ore stanno investendo la Calabria e la Sicilia orientale. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto poco dopo le ore 15 sull'Aspromonte, ove si segnalano accumuli fino a 50-60 mm.
Pioggia abbondante anche nell'area del Reggino, con picchi fino a 32 mm a Rosario Valanidi. Nella località di Montebello, a seguito di un violento nubifragio, la temperatura si è abbassata di ben 12°C, passando da 29°C a 17°C!! Fenomeni sparsi anche sulla Sicilia orientale e meridionale, ove oltre alle zone interne vengono coinvolti anche i settori costieri. Domani, venerdì 7 Agosto, proseguirà l'instabilità e anzi, probabilmente i temporali risulteranno anche più intensi rispetto agli attuali.
Le mappe dei temporali di oggi al Sud.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.