Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali TEMPORALI 5 Agosto, è il giorno della Calabria! I DETTAGLI

News temporali

TEMPORALI 5 Agosto, è il giorno della Calabria! I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni a tratti anche forti specie nelle zone interne.

temporali 6 agosto calabriaE' anche bello, o comunque è l'unica cosa che intrattiene la noia in Estate, imbattersi in qualche temporale pomeridiano dopo una giornata calda ed afosa. E' vero, quando c'è l'alta pressione l'instabilità tende a venir meno, ma in deteterminate occasioni può comunque "regalare" inattese sorprese, soprattutto per chi cerca un minimo di refrigerio.

Certo, un conto è imbattersi in fenomeni d'instabilità organizzati e figli di una determinata circolazione sinottica, un conto è invece dover fare i conti con i classici temporali di calore che si formano qua e là all'impazzata senza il minimo indizio. I primi portano anche un gradevole refrigerio, i secondi lo portano lì per lì, poi le cose tornano gradualmente alla normalità.

Nella giornata di ieri, martedì 4 Agosto, sull'Italia son transitate due ben distinte aree instabili, una ben oltre l'arco alpino (e che ha poi prodotto qualche temporale proprio sulle Alpi), l'altra all'estremo Meridione, come testimoniato dai diffusi temporali che hanno insistito su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Qui infatti, pur se in stato di avanzato declassamento, continua ad insistire un piccolo vortice ciclonico in quota diretto, in maniera graduale, verso la vicina Penisola balcanica.

Oggi (e ne abbiamo già ampiamente parlato) sarà una bella giornata di sole su tutto il nostro Paese; al pomeriggio insisterà qualche addensamento nuvoloso soprattutto sulle Alpi e all'estremo Sud, nelle medesime aree già interessate dall'instabilità delle ultime 24 ore. L'unica differenza? Proprio i temporali, perchè rispetto a ieri saranno ancor meno frequenti ed interesseranno con una certa insistenza solo l'estremo Meridione. Dove in particolare? In Calabria, area ove nei settori interni non escludiamo anche accumuli di una certa rilevanza. Ma anche sull'est della Sicilia, nel sud della Basilicata e sui rilievi della Campania non escludiamo, all'occorrenza, improvvisi acquazzoni.

temporali 6 agosto calabria 1

Nella cartina l'indice temporalesco odierno, fonte meteogiornale.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam