News temporali
Temporali 25 Luglio, vediamo dove saranno più FREQUENTI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 25 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sicuramente, per quel che riguarda l'aspetto climatico, qualcosa è cambiato rispetto agli ultimi giorni, anche se è vero che in alcune regioni dell'Italia (specie centro-meridionale) proseguirà a far caldo (pur se attenuato) anche nelle prossime ore. Dobbiamo però mettere in conto che oltre alle alte temperature avremo anche dei temporali che, in generale, coinvolgeranno più o meno le stesse aree già colpite in maniera dura nelle ultime 12-24 ore.
La mappa sottostante (fonte meteogiornale.it) ci mostra la possibile evoluzione temporalesca odierna prevista attraverso l'ausilio del thunderstorm index (indice temporalesco), molto utile per individuare quelle zone ove il rischio temporali sarà molto, molto più elevato rispetto ad altre. Ebbene, come vi avevamo già anticipato nell'editoriale previsionale del mattino saranno soprattutto il Nord-Est e la fascia appenninica i settori che più di tutti verranno coinvolti dai fenomeni temporaleschi più intensi e frequenti.
In particolare la Liguria, l'Emilia, l'area del Triveneto, la Toscana e tutte le zone interne del Centro, del Sud e delle due Isole maggiori. Tali aree sono facilmente riconoscibili per via della colorazione rosso-viola, che sta appunto a significare possibilità alte o molto alte di temporali. Con il passare delle ore, poi, i fenomeni precipitativi sconfineranno fin verso coste e pianure del medio-basso Adriatico, coinvolgendo però altresì anche Veneto e Friuli Venezia Giulia e intrattenendosi senza troppi complimenti ben oltre le ore serali.
Fonte mappa meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.