Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Forte TEMPORALE spazza Madrid, città imbiancata dalla GRANDINE

News temporali

Forte TEMPORALE spazza Madrid, città imbiancata dalla GRANDINE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Allagamenti in tutta l'area a causa delle forti piogge.

tempo madri 2E' come se si fossero invertiti i ruoli; negli ultimi giorni, infatti, è stata l'Italia ad esser bersagliata dai temporali, con tanto di temperature fresche e senza eccessi di caldo. Il tutto mentre Spagna e Portogallo soffrivano la calura africana, con temperature che sovente si sono spinte ben al di sopra dei 30°C. Ora, al contrario, è l'Iberia il bersaglio dell'instabilità, con il nostro Paese alle prese invece con una fiammata calda africana che si accentuerà bruscamente nel corso del week end.

A dire la verità sarà soprattutto il Centro Sud l'area ove si soffriranno le temperature più elevate, perchè il Nord verrà altresì lambito da correnti più umide di origine oceanica, responsabili delle copiose precipitazioni che entro domenica investiranno soprattutto il settore di Nord Ovest.

Ma torniamo a noi; ricordate quel cut-off oceanico di cui tanto abbiamo parlato negli ultimi giorni? tempo madri 1Ebbene, si è isolato tra la Penisola Iberica (appunto) e l'ovest della Francia e da quella posizione sta attivando lo schema sinottico che spingerà aria calda o molto calda verso il Centro sud della nostra Penisola (di contro invece esalterà l'attivazione di marcata instabilità all'estremo Settentrione).

Ieri (11 giugno) i primi forti temporali collegati alla goccia fredda nhanno colpito con una certa entità soprattutto la Spagna centro-meridionale; numerose celle temporalesche che a tratti hanno assunto ragguardevole entità e che, di conseguenza, hanno scaricato al suolo un quantitativo molto elevato di precipitazioni.

Piogge che hanno causato numerosi disagi soprattutto nelle strade, che in pochissimo tempo si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena. Madrid, ad esempio, è stata investita da un super nubifragio, che ha allagato strade e numerose parti basse delle abitazioni. E poi la grandine, caduta anch'essa copiosa (chicchi fino a 2-3 cm) e in grado di imbiancare ogni cosa (come ci mostrano i video in allegato).

In queste zone l'instabilità perdurerà anche nella giornata di oggi, per tutto il week end e all'inizio della prossima settimana, poi gradualmente il nucleo d'aria fresca in quota si sposterà verso levante e a metà della nuova settimana causerà un aumento dell'instabilità anche sulla nostra Penisola.

tempo madri 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam