Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Maltempo, violento NUBIFRAGIO ieri sul Vercellese. I dettagli

News temporali

Maltempo, violento NUBIFRAGIO ieri sul Vercellese. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il temporale ha causato lo stop dei treni Torino-Milano.

btb4tbbQuella di ieri è stata davvero una giornata molto dinamica per quel che concerne l'aspetto meteorologico sull'Italia. Eppure non era iniziata nel modo sbagliato anzi, quasi ovunque hanno prevalso le schiarite e il sole si è rivelato l'assoluto e indiscusso protagonista. Ovviamente insieme al caldo, che si è fatto sentire con una certa intensità soprattutto al Centro Nord.

Ma in questi ultimi giorni non c'è assolutamente di che stare tranquilli; l'alta pressione infatti sta subendo qualcosa di troppo sul fianco orientale, ove sta agendo un vasto nucleo di aria fresca in quota che negli ultimi giorni si è portato dalla Turchia verso i Balcani meridionali. Sono infiltrazioni d'aria fresca che destabilizzano l'atmosfera e non garantiscono più, quindi, quella stabilità assoluta che ha dominato lo scenario per gran parte di questa settimana.

Ieri (6 giugno) ne abbiamo avuto la conferma; tutto il Centro Sud, le zone interne della Sicilia, della11427741 863377060399524 3440349084431017859 n Sardegna e parte dell'arco alpino hanno vissuto un pomeriggio estremamente movimentato, caratterizzato dalla formazione di intensi temporali che dai rilievi si sono estesi con una certa foga verso coste e/o pianure.

In alcuni casi la fenomenologia si è presentata anche particolarmente violenta ed è sfociata, in più di qualche occasione, in eventi grandigeni di una certa rilevanza.

Ma non solo il Centro Sud, perchè nel corso della tarda serata di ieri i temporali sono riusciti ad estendersi fin verso i settori pianeggianti dell'alto Piemonte, investendo in maniera estremamente violenta soprattutto l'area del Vercellese.

In queste zone infatti si è verificato un vero e proprio nubifragio figlio di una cella temporalesca davvero molto vasta, che si è estesa poi verso nord allontanandosi in direzione delle Alpi. In alcune località l'accumulo pluviometrico ha a tratti sfiorato i 30 mm, con punte fino a 40-45 mm anche nel Torinese. Nubifragio che ha inoltre causato l'interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea Torino-Milano, ove la situazione è tornata alla normalità solo dopo alcune ore.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam