ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Nuova scia di intensi TEMPORALI e TORNADO nelle pianure del Midwest

News temporali

Nuova scia di intensi TEMPORALI e TORNADO nelle pianure del Midwest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Danni ingenti Oklahoma, Texas, Kansas e Minnesota.

oklahoma tornado may162015 elmer f - CopiaUna nuova scia di temporali ha investito le grandi pianure del Midwest, negli Stati Uniti, a seguito del passaggio dell'ennesimo fronte instabile in discesa dal Canada. I rapporti preliminari riferiscono di almeno 29 tornado abbattutisi in una porzione di territorio che comprende gli Stati dell'Oklahoma, del Minnesota, del Texas, del Kansas, del Nebraska e del Wyoming, durante il fine settimana.

Nella tarda serata di ieri, domenica 17, forti temporali hanno poi investito anche il settore medio-alto della Valle del Mississippi, causando danni diffusi. Notevoli anche le manifestazioni grandigene, accompagnate da forti venti e da numerosi tornado. Minaccia che comprende, ovviamente, anche le inondazioni, causate da precipitazioni particolarmente violente sottoforma di rovescio.

Grandine dalle dimensioni di comuni palle da baseball è stata registrata nel sud del Texas, nella fattispecie nella città di Goodlett, intorno alle 17. Lo stesso temporale che ha poi investito successivamente anche la città di Quanah, sempre in Texas. Danni per chicchi di grandine di estreme dimensioni anche a Castello, in Oklahoma.

oklahoma tornado may162015 elmer f

Numerosi anche i tornado registrati; uno molto intenso è ha colpito la città di Elmer, in Oklahoma, spostandosi via via con il passare delle ore verso Tipton e Manitou, per poi attraversare un'ansa del Fiume Rosso situata nel nord del Texas. In queste zone si registrano danni diffusi, anche se fortunatamente il vortice non ha investito con piena intensità i centri abitati più popolati. Due cacciatori di tornado hanno intercettato la tempesta mentre attraversava l'autostrada 283, proprio davanti a loro.

Altri due tornado sono stati registrati anche anche nei pressi di Murdock, in Minnesota, mentre giungono notizie di danni consistenti a Broken Arrow, in Oklahoma, dopo che un tornado si è abbattuto nell'area intorno alle 23:30 ora locale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam