News temporali
Maxi GRANDINATE in Olanda, forte temporale DEVASTA Amburgo, tempesta di sabbia a Colonia
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 05 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre l'Italia è alle prese con un'ondata di caldo di proporzioni notevoli per i primi giorni di Maggio, l'Europa centrale sta ancora subendo gli effetti delle umide correnti oceaniche facenti capo ad un profondo vortice di bassa pressione centrato sulle Isole Britanniche.
L'aria umida, in contasto con quella calda che risale da sud, sta scatenando violenti temporali soprattutto tra Francia, Paesi Bassi e Germania, ove anche oggi non sono mancati numerosi, pesanti disagi.
Violento temporale devasta Amburgo:
Tutta la Germania settentrionale ha subìto, oggi, gli effetti del passaggio di numerose celle temporalesche formatesi per via dell'elevato contrasto termico tra le due opposte masse d'aria. Moltissimi i danni causati sia dal vento sia dalla pioggia, con alberi e pali della corrente elettrica abbattuti e strade allagate per la grande mole d'acqua caduta in poche ore.
Nella Frisia orientale, specie nella città di Wittmund, numerose cantine sono state sommerse dall'acqua, ma la stessa situazione si registra anche a Brema e Amburgo. La linea ferroviaria che collega quest'ultime è attualmente bloccata a causa della caduta di alcuni alberi.
Ad Amburgo città moltissimi tetti sono stati scoperchiati dalle furiose raffiche di vento, che hanno a tratti fatto registrare picchi fino a 90-95 km/h.
Stessa situazione anche a Dortmund, ove alcuni arbusti si sono schiantati sulle auto parcheggiate. Nel video sottostante il temporale che ha colpito Amburgo, ove in pochissimo tempo è caduta una pioggia torrenziale davvero pazzesca. Traffico in tilt in tutta la città, le metropolitane sono rimaste chiuse, i venti in alcuni punti hanno persino sfiorato i 100 km/h!
Tempesta di sabbia a Colonia:
La città di Colonia è stata oggi avvolta da una densa coltre nuvolosa carica di polvere. Anche il Duomo è scomparso tra le nubi, con la città che è stata costantemente sferzata da forti venti che hanno spinto le particelle di sabbia anche in altre zone, riducendo a tratti la visibilità.
Maxi grandinate nei Pasi bassi:
Intense grandinate, scatenate dalla formazione di violenti temporali, hanno flagellato i Paesi Bassi. Particolarmente colpita la città di Emmen, ma anche la provincia di Drenthe, ove i chicchi di grandine hanno localmente assunto la forma di una comune passa da baseball.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.