News temporali
Intensa GRANDINATA sulla Striscia di Gaza! FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 12 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ricordate quel vortice di bassa pressione che nelle festività pasquali portò sull'Italia una sfuriata invernale assai incisiva? Ebbene, dopo essersi allontanato in direzione della Turchia e dei Balcani orientali, ciò che resta del nucleo artico si è poi mosso successivamente verso i Paesi del Medio Oriente, scatenando una marcata instabilità su numerose aree.
Sappiamo bene che quando una depressione tende ad isolarsi dalla circolazione "madre" (quella principale) perde poi gradualmente parte della sua natura. O meglio, la mantiene finché può poi, senza ulteriore energia incrementata, inevitabilmente tende a dissipare (il normale ciclo vitale di una saccatura che poi evolve a goccia fredda).
Finchè però l'intero sistema continua a spostarsi, laddove si trova a transitare può comunque scatenare condizioni di marcata instabilità, andando a movimentare l'atmosfera e a renderla particolarmente "disturbata". Specie quando si fa riferimento ai Paesi delle medio-basse latitudini (ove quindi le temperature sono mediatamente più elevate rispetto alle zone più a nord) le gocce fredde possono a volte tramutarsi in vere e proprie "mine vaganti".
Questa depressione verrà a lungo ricordata per aver portato una quantità impressionante di neve fino a quote bassissime tra Turchia e Grecia. Ma è la stessa che spostandosi verso est/sud-est ha innescato la formazione di violenti sistemi temporaleschi in gran parte dei Paesi del Medio Oriente. Questo perchè, in queste aree, era presente una componente di aria caldo-umida, precedentemente risalita da sud verso nord immediatamente a risposta della circolazione depressionaria principale.
L'arrivo della goccia fredda (che al suo interno conteneva aria assai più fresca rispetto a quella pre-esistente) non ha fatto altro che innescare un processo convettivo assolutamente marcato, capace di sviluppare violenti temporali che hanno investito una vasta area del territorio.
Nella Striscia di Gaza (come ci testimoniano le foto e i video) sè i manifestata una maxi grandinata che ha completamente imbiancato strade e prati, dando l'illusione di una nevicata. Ma in molte altre zone è anche piovuto in maniera estremamente abbondante, con punte cumulative che a tratti hanno sfiorato i 50-60 mm, creando disagi soprattutto alla circolazione stradale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.