News temporali
Temporali IMPRESSIONANTI colpiscono il Brasile! Le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 13 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo giorni di caldo eccezionale e di temperature costantemente superiori ai +35/+36°C, un fronte d'aria instabile ha determinato una brusca accentuazione dell'instabilità convettiva su tutto il Brasile centro-meridionale, bersagliato da furibondi temporali, forti piogge e intense raffiche di vento.
Le celle temporalesche, sviluppatesi soprattutto nelle aree interne, si sono poi estese fin verso le aree vallive e costiere di Porto Alegre, Sierra e la costa nord. Più di un milione di persone sono rimaste senza energia elettrica per gran parte della giornata di domenica, anche se importanti ripercussioni si sono registrate anche ad inizio settimana.
Questi temporali hanno trovato l'energia per intensificarsi causa la presenza di temperature particolarmente elevate e di tassi di umidità sbalzati in alto dopo l'afflusso dell'aria più umida. In alcune zone i temporali hanno scatenato piogge torrenziali che hanno causato allagamenti e inondazioni in moltissimi settori, specie nell'area di Porto Alegre.
Le raffiche di vento hanno a tratti superato i 70 km/h, con punte diffuse persino prossime ai 100 km/h! Migliaia e migliaia di persone sono rimaste a lungo senza energia elettrica, numerosi alberi sono stati abbattuti, creando difficoltà alla circolazione stradale. Pensate, un camion è stato ribaltato a Canoas, per ore il traffico autostradale è andato completamente in tilt.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.