Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Oggi 19 marzo 2012, nuova allerta tornado su Texas e Oklahoma. Allerta nelle zone di Dallas e Fort Worh

News temporali

Oggi 19 marzo 2012, nuova allerta tornado su Texas e Oklahoma. Allerta nelle zone di Dallas e Fort Worh

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

radar USA 19 marzo 1Nuova forte fase di maltempo in atto sugli Stati Uniti centrali, noti come il nome di Planis. Già nella giornata di ieri un intensa depressione sul N-Dakota ha richiamato aria molto umida da Sud, attraversando una zona ricca di energia al suolo (precedentemente interessata da un vastissimo anticiclone fuori dalla media) portando temporali ad asse obliquo e 11 tornado, tutti classificati al di sotto dell'EF2 (da confermare la stima dei danni al suolo). Ma quello che potrebbe accadere nel primo pomeriggio di oggi sugli States centrali è peggiore di quanto accaduto ieri. La depressione giunta da Nord sui due stati del Dakota ha fatto registrare valori pressori minimi prossimi ai 985 hPa e nel corso delle prossime ore andrà al di sotto dei 979 hPa. I primi temporali sono su Texas e Oklahoma.

 Dal Golfo del Messico risalirà altra aria calda ed umida che incrementerà la formazione di violenti temporali, attorno ad un nuovo profondo minimo che si verrà a formare sull'Oklahoma orientale tra le 14 e le 17, in cui sono previsti valori pressori inferiori ai 1000 hPa. Il Fronte freddo ora concentrato sull'Oklahoma centrale è destinato ad approfondirsi ulteriormente nel corso delle prossime due ore, favorendo la formazione di svariate supercelle con possibili tornado di forte intensità (dal grado di EF3) nella zona di Dallas-Fort Worth-Austin. In cui SPC mostra una situazione particolarmente pericolosa. L'ultimo bollettino emesso da SPC parla chiaro: Moderate Risk sul Texas centro-orientale, con elevato rischio di downburst umidi e grandine di grosse dimensioni.

La sinottica attuale vede un profondo minimo sul N-Dakota che richiama aria estremamente instabile e calda dal Golfo del Mesico. La convezione si è articolata da circa 5 ore attorno a un organizzatissima squall line, una linea di temporali che si riscontra sempre in prossimità di un fronte freddo al suolo. Nel corso del primo pomeriggio sulle planis, la convezione temporalesca dovrebbe scoppiare nel settore SE del fronte freddo-squall line, con temporali anche a carattere di supercella (cioè con updraft rotante e mesociclone) proprio in prossimità dell'area urbana di Dallas-Fort Worth. Sono possibili tornado di buona intensità, ma il pericolo viene esteso anche alla giornata di domani, per nuovi violenti temporali, localmente tornadici, ma con possibili alluvioni nelle stesse zone.

sinottica N america 19 marzo - Copia

Ecco come si dovrebbe organizzare la convezione temporalesca dalle 18 alle 24 di oggi sugli U.S.A. centrali: lunghissimo fronte freddo ad attraversare gran parte degli stati centrali, ma con correnti instabili estremamente tese, umide e miti che si scontreranno contro masse di aria fredda in prossimità del minimo da 1000 hPa sull'Oklahoma. Nell'area cerchiata di nero, la zona in cui si formeranno le future supercelle più intense.

day1otlk 1300

L'allerta da MODERATE RISK emessa oggi da SPC.

dew point usa 19 marzo

Valori di Dew Point elevatissimi per essere a metà Marzo. In caso di scontro tra masse di aria fredda da NNW e di aria calda da SSE (cosa ormai quasi certa) nella zona a Est della linea di demarcazione dei colori verde-nero, verranno a formarsi imponenti sistemi convettivi, di natura supercellulare, anche a macroscala.

fronte freddo USA 19 marzo

L'imponente fronte freddo visto ora sugli States centrali, stiamo a circa 2-3 ore dall'inizio della convezione supercellulare nella zona del Texas indicata poco sopra. Si tratterà di celle molto più isolate, e quindi predisposte alla formazione di mesocicloni, poichè devono essere isolate tra loro per alimentarte il mesociclone, con correnti di inflow tese e incessanti, senza il disturbo di nessun altra cella per alcune decine di km.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam