News temporali
Violenti TEMPORALI e super inondazioni nel nord della Turchia. Ecco tutte le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 28 Maggio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte del Mediterraneo centro-orientale sta risentendo di una vasta e piuttosto marcata circolazione d'aria instabile che esalta lo sviluppo di violentissimi temporali di calore alla base di maxi grandinate e super inondazioni, non solo sull'Europa meridionale, ma anche su quella centrale.
Paesi come Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Russia occidentale stanno da giorni sperimentando condizioni di maltempo spesso anche estremo, con super temporali e violentissime grandinate. Non sono mancati anche numerosi tornado, qualcuno anche di intensità piuttosto ragguardevole.
Scendendo più a Sud l'instabilità sta penalizzando anche parte della nostra Penisola, dall'estremo Settentrione ai rilievi del Centro Sud, con fenomeni anche forti e accompagnati da un brusco abbassamento delle temperature. Insomma, quasi tutta l'Europa è unicamente collegata ad un solo filo conduttore: quello dei temporali.
La vasta area instabile che ingloba quasi tutto il Mediterraneo centro orientale è responsabile delle gravi alluvioni che stanno colpendo il nord della Turchia. Nella provincia di Corum, in due ore, sono caduti fino a 200 mm di pioggia, con villaggi interamente allagati e auto sommerse dall'acqua, come ci mostrano in maniera dettagliata le immagini allegate a questo articolo.
A causa di questa intensa fase di maltempo una persona ha perso la vita, mentre oltre 100 abitazioni nella città di Corum sono state interamente sommerse dalla grande molte d'acqua caduta.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.