News temporali
Violenti TEMPORALI in Francia; danni ingenti, maxi grandinate e TORNADO! Ecco le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 22 Maggio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una vasta e profonda saccatura di origine nord-atlantica che sta investendo gran parte dei Paesi dell'Europa occidentale, dando vita a violentissimi temporali che durante la giornata di ieri hanno interessato soprattutto la Francia centro-settentrionale, causando numerosi ed ingenti danni.
Tali fenomeni temporaleschi sono il risultato dello scontro veemente tra le fresche masse d'aria di origine oceanica e la calura africana che sta risalendo verso il Mediterraneo centrale. Un mix impressionante che permette la nascita e lo sviluppo di temporali a tratti anche particolarmente intensi, vasti ed in grado di dar vita a tornado e a maxi grandinate.
In alcune zone i fenomeni grandigeni si sono presentati estremamente copiosi e i chicchi hanno assunto dimensioni fino a 2-3 cm (addirittura in alcune località si sono raggiunte dimensioni eguali a comunissime palline da golf). Nella stazione meteo di Saint-Martin de Fressengeas, in Dordogna, si è misurata una raffica, pensate, di ben 124 km/h!
La caduta di alberi indotta dalla sostenuta ventilazione ha inoltre causato una vittima nella località di Biras, con una donna di 60 anni che è stata colpita dal crollo di un fienile. Pensate, in meno di un quarto d'ora sono state registrate ben 2.400 fulminazioni, mentre in alcune zone la grandine ha causato accumuli di ghiaccio anche superiori ai 3-5 cm.
L'allerta meteo in territorio francesce comprende svariate zone, tra cui l'Essonne, Yvelines, Parigi, Eure e Oise e Indre, tutte aree che dopo aver osservato ieri furiosi temporali, potranno ripetersi anche nella giornata di oggi, con l'incognita che la fenomenologia potrebbe presentarsi anche più intensa rispetto a ieri...
Proprio durante il pomeriggio di ieri un vasto sistema temporalesco multicellulare ha vato vita alla nascita di un forte tornado classificato come un EF-1 che ha colpito la zona di Levroux, una piccola cittadina che conta poco più di 5.000 abitanti. La violenza del vento ha danneggiato numerosi tetti delle case e ha spezzato una dozzina di alberi. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.