News temporali
Maltempo e temporali tra Canarie e Africa nord-occidentale
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 10 Gennaio 2014
Situazione opposta sul Mediterraneo: instabilità a Ovest, anticiclone a Est.
Malgrado la forte fase di maltempo che ha interessato l'Egitto settentrionale nel corso della prima parte della settimana, l'anticiclone sub-tropicale ha rapidamente guadagnato il suo dominio sul comparto mediterraneo orientale.
Al contrario, su quello occidnetale (notoriamente occupato dall'anticiclone delle Azzorre) spicca maltempo e depressioni che in serie si incuneano in zone dove teoricamente in inverno dovrebbe regnare la stabilità, ed è proprio questa una delle cause per il quale sul nostro paese l'inverno non si è praticamente mai fatto vedere.
Forti temporali hanno colpito ieri e due giorni fa le isole Canarie, portando piogge battenti e locali grandinate. Nella mattinata di ieri le celle temporalesche hanno stazionato per diverse ore tra l'arcipelago, ma le precipitazioni sono state discontinue, tuttavia vengono segnalati 33 mm a Santa Cruz de Tenerife e 20 a Hierro. Particolarmente attiva è stata l'attività elettrica sempre ieri mattina, con quasi 1600 fulminazioni in 12 ore.
La causa di questo maltempo sta in un cut-off, un vortice instabile con pressione scesa a 1010 hPa nel suo centro e aria fredda che si è incuneata verso sud partendo da Spagna e Portogallo. La perturbazione si muove velocemente verso NE e perderà potenza con il passare delle ore, anche se domenica potrebbe arrivare qualche temporale al Sud Italia, in particolar modo sulla Sicilia e sul Canale di Sardegna.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.