News temporali
Cluster multicellulare sul Veneto: forti precipitazioni in estensione verso NE!
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 20 Ottobre 2013
Dopo i nubifragi-lampo preceduti da densi banchi di nebbia sull'Emilia Romagna, si sono generati nuovi "updraft" a NE, e alcuni di essi sembrano particolarmente forti e organizzati all'interno di quello che sembra un vero e proprio cluster multicellulare.
Il radar meteorologico di Teolo, sito a Monte Grande e offerto da ARPAV-CMT mostra piuttosto nitidamente la coda della multicella sulle province di Rovigo, Padova e Vicenza (zona meridionale), dando vita a valori di radiali discretamente rilevanti e a un'evidente overshooting top: con i valori di cape, lifted index e shear nei primi 6 km, è probabile che questa sia una multicella con l'ultimo sistema soggetto a rotazione dell'intero updraft, quindi una supercella, ma valuteremo nel corso delle prossime ore ulteriori segnalazioni.
Una "overshooting top" è una cupola nuvolosa nettamente visibile dalle animazioni satellitari, altro non è che nuvolosità e vapore acqueo spinta a folle velocità verso l'alto dalle correnti ascendenti, dette "updraft". Al di sotto di una overshooting top può venirsi a generare un mesociclone e una wall cloud.
Il sistema prende velocità e si potenzia sempre più man mano che si avvicina all'Adriatico, vera fonte energetica di sistemi temporaleschi come questo. Entro sera arriverà sul Friuli, dove sono previste precipitazioni ABBONDANTI.
Radar TEOROLO, a cura di ARPAV-CMT
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.