Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali VIOLENTI temporali notturni mettono in ginocchio il sud'est della Francia. I DETTAGLI

News temporali

VIOLENTI temporali notturni mettono in ginocchio il sud'est della Francia. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

2 Agosto: rapido sviluppo di violentissimi temporali grandinigeni nel sud ovest della Francia

tem fra 1Dopo un’intensa e breve ondata di caldo su tutta la Francia, iniziata giovedì 1 Agosto con valori termici massimi prossimi ai 40°C nel centro del Paese, con 36°C registrati a Parigi, 38°C a Bordeaux e Tolosa, accompagnata da termiche comprese tra +20°C e +25°C alla quota corrispondente a 850hpa, nella sera del 2 Agosto a causa di una repentina invasione di aria atlantica si è sviluppata una linea di violentissimi temporali grandinigeni.

Temporali accompagnati da fortissime raffiche di vento, che hanno spazzato il sud est della Francia, dall’Acquitania (regione di Bordeaux), fino a sfiorare l’Ile de France (regione di Parigi) in nottata, ma con fenomeni temporaleschi molto più attenuati nella capitale.

In particolare i temporali si sono abbattuti con maggiore violenza nella regione della Dordogne, con tem fra 2caduta di grandine e fortissime raffiche di vento che hanno divelto cartelli stradali e fatto cadere rami e grossi alberi. Su un asse che va da Villefranche-de-Lonchat a Périgueux fino a Lanouaille si sono registrati i maggiori danni.

Allagate in pochi minuti abitazioni e scantinati, vetture fortemente danneggiate dalla grandine, alberi sulla strada: i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 300 interventi nella notte e 6000 abitanti stamane sono rimasti senza elettricità. I temporali erano stati annunciati dal sito MeteoFrance e la regione era stata posta in allerta arancione per temporali, subito dopo un’allerta gialla per il caldo. La grandine caduta è stata di dimensioni eccezionali, per alcuni minuti come delle uova di gallina testimoniano alcuni abitanti.

Lungo la linea temporalesca sono state pesantemente danneggiate le colture di mais, grano, alberi tem frada frutta e il 70% dei vigneti, causando un danno al settore agricolo di proporzioni catastrofiche per il territorio prossimo alla città di Bordeaux votato alla viticultura.

In particolare nel comune di Excideuil (Acquitania), sono state raccolte le testimonianze di una grandinata eccezionale: “ho creduto che la casa potesse essere distrutta”, ha detto la signora Nadine, che abita proprio all’ingresso della città.

Il tetto in legno della casa presenta dei fori causati proprio dal violento bombardamento grandinigeno, ed è stato riparato grazio all’aiuto dei vigili del fuoco nella notte stessa. Sempre ad Excideuil a nulla è valso il tentativo di un vicino della signora Nadine di proteggere la propria auto dalla grandine con un telo: il parabrezza risulta completamente distrutto e la carrozzeria ammaccata.

Per fortuna, anche grazie all’ora tarda in cui è avvenuta la tempesta, non si registra nessuna vittima.

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam