Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co Didattica temporali Tipologie temporalesche: il "bow echo"

Didattica temporali

Tipologie temporalesche: il "bow echo"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bow_echo_MPIIl bow echo (eco ad arco) è, anzitutto, una delle tipologie temporalesche. Esso si sviluppa quando una squall line (vedi articolo) inizia ad acquistare velocità all’interno di una massa d’aria caldo-umida. Spesso questa struttura origina intensi venti di downbursts con raffiche fino a 200 Km/h.

Nello stadio iniziale, ancor prima che acquisti una forma arcuata, la bow echo presenta una morfologia piuttosto lineare, ma successivamente, in un preciso settore della squall line che diventerà poi il “fulcrum” del bow echo, si produce un incurvamento per effetto della spinta del Rear Inflow Jet (RIJ), la cui posizione è individuabile a  tergo della curvatura, in un’area detta Rear Inflow Notch. I maggiori danni al suolo sono riscontrabili proprio nella regione frontale (e, chiaramente, sottostante) alla curvatura.

noch

Le squall lines che, al loro interno, custodiscono un bow echo sono molto spettacolari e minacciose all’osservazione diretta perchè  danno origine a shelf clouds (o anche roll clouds) molto evidenti e ben sviluppate a causa del repentino sollevamento di consistenti masse d’aria caldo-umida da parte dei venti “battenti” del gust front (vedi figura nella testa dell'articolo).

Risulta evidente come tale dinamica costituisca l’evoluzione di una struttura temporalesca che, tra l’altro, sul nostro territorio, seppur raramente, è un evento osservabile. Ma in particolare negli Stati Uniti, i fronti freddi possono raggiungere notevoli estensioni e raramente, in una squall line, possono osservarsi più bow echos “complementari” e contermini e cioè disposti in maniera speculare. Proprio questa regione di transizione tra due bow echos adiacenti (dove si sviluppa una forma ad “S”) può essere teatro di genesi mesociclonica con la conseguente possibilità di formazione di funnel clouds e tornado.

bow_echo_mesociclone

Tuttavia questo caso non rappresenta l’unica situazione di produttività mesocilonica. Un tornado può potenzialmente formarsi anche a nord e sud della squall line, regione nella quale può originarsi il cosiddetto “comma echo” (echo a forma di virgola) dove, di solito, si sviluppano venti molto forti alle medie e basse quote e più deboli alle alte quote, favorendo così, anche in questo caso, una rotazione mesociclonica e la potenziale comparsa di funnels e tornado.

wx-radar-downburst-bow_echo

Va comunque precisato che i meccanismi termodinamici che portano alla formazione di mesocicloni originati dal bow echo sono generalmente meno intensi di quelli partoriti da supercelle temporalesche, dove le forze in gioco assumono caratteri fisici di gran lunga più importanti. Questo vuol dire che un bow echo origina solitamente tornado F0 o F1, raramente F2 e quasi mai F3 (venti in rotazione da 260 a 336 Km/h). Infatti la pericolosità di questa tipologia di struttura temporalesca risiede soprattutto nelle forti e persistenti raffiche di downburst per opera dei relativi violenti downdrafts originatisi.

Roberto Viccione

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam