ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co Didattica temporali Funnel Cloud questa mattina tra Fiumicino e Ostia

Didattica temporali

Funnel Cloud questa mattina tra Fiumicino e Ostia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Funnel Cloud tra Fiumicino e Ostia ( Lazio ).

Funnel 7La forte instabilità meteorologica che nella giornata di oggi ha condizionato il tempo su gran parte della nostra Penisola, ha lasciato spazio anche a qualche fenomeno affascinante e che merita di essere visto e spiegato. Il funnel cloud è questo fenomeno meteorologico che verso l'ora di pranzo si è verificato tra Ostia e Fiumicino.

 Molto spesso a ogni evento vorticoso visibile agli occhi di noi esser umani, viene attribuito il  nome di " Tromba d'aria " o " Tornado ". In realtà non è sempre così, poichè vi sono delle differenze davvero sostanziali e vie di mezzo, di cui molto spesso un comune mortale non conosce le dinamiche d'innesco, la dinamicità e lo sviluppo.

Uno di questi fenomeni ad esempio è proprio il funnel cloud. Vediamo allora che differenze ci sono tra ( funnel cloud e una tromba d'aria ).

Tornado in breve ( Per approfondire la didattica vi invito a cercare nella sezione didattica generale presente sul sito. La categoria di riferimento è "Tornado".

Un tornado è una colonna d'aria che entra in rotazione ed è collegata ad un cumulonembo e in successivo contatto con il suolo. A seconda della quantità di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera può condensare o meno fino al suolo stesso. 

Tromba d'aria o tornado:

Una tromba d'aria si forma al disotto delle correnti così dette ascensionali, quindi la base del temporale dove le precipitazioni sono nella maggior parte dei casi nulle. Si tratta di una colonna d'aria in violenta rotazione e in contatto con il terreno, che scende da un cumulonembo ed è osservabile sotto forma di una nube ad imbuto.

Funnel Cloud: 

Il funnel cloud, in realtà si ha laddove c'è una formazione vorticosa, ma che non entra in contatto con il suolo. Quindi in questo caso è sbagliato definire tale fenomeno meteorologico come un tornado o una tromba d'aria. 

Quello che si è venuta a verificare oggi tra Ostia e Fiumicino è un funnel cloud, ed ecco a voi delle fotografie scattate da un nostro lettore Marco.

Funnel 2

Funnel 3

Funnel 6

Funnel 7

Per cui, parlare di tromba d'aria, tornado, uragano, raffiche di vento e chi più ne ha più ne metta non è la stessa cosa. "Tanto è sempre vento" è il tormentone che aleggia nell'aria, giusto per rimanere in tema. Allora un bel giorno un ragazzo si presenterà alla sua fidanzata con una corona di crisantemi anziché un mazzo di rose "tanto son sempre fiori". E' chiaro che forse qualche differenza ci sta, pur essendo parenti stretti...

Emanuele Valeri

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam