Terremoti nel mondo
Allarme tsunami: notizie contrastanti. Diretta dell'evento
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 11 Aprile 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Col passare del tempo si cerca di valutare la portata del rischio. Secondo una prima analisi dell'Istituto geosismico americano, l'ipotesi di uno tsunami è improbabile visto che il terremoto che ha colpito oggi la zona di Aceh ha avuto "un movimento orizzontale e non verticale", ha detto un portavoce alla Bbc. E la faglia, rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è diversa rispetto a quella che causò il terremoto del 2004 e si trova a 50-100 chilometri più a est, in mare aperto.
Nella provincia di Aceh la gente nel panico ha subito iniziato a lasciare le proprie abitazioni, cercando rifugio nelle zone rialzate. Le autorità indonesiane cercano di rassicurare: "Al momento non ci sono notizie di vittime e non c'è allerta tsunami", ha detto il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono all'emittente indiana Ndtv. Ma sull'isola di Simeulue, situata a sud di Aceh in prossimità dell'epicentro del terremoto, l'acqua del mare si è ritirata di una decina di metri, segnale tipico che preannuncia l'arrivo di un'onda anomala.
Le autorità thailandesi hanno evacuato diverse zone costiere: "Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare", è l'appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi. Data la forza del sisma, le autorità di Bangkok temono che uno tsunami possa raggiungere il Paese. L'aeroporto dell'isola di Phuket è stato chiuso, la popolare spiaggia di Patong beach è stata evacuata e ai turisti è stato chiesto di spostarsi in località elevate. Evacuate anche le coste malesi.
L'India ha lanciato un'allerta tsunami per le isole Andamane, le Nicobare, esteso poi agli stati del Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Orissa (nell'est) - dove si trova Paolo Bosusco, ostaggio dei maoisti - e Kerala - dove sono detenuti i due marò italiani - dopo il forte sisma. La gente spaventata si è radunata nelle strade. Momenti di panico si sono avuti in particolare a Kolkata e Chennai, mentre la scossa è stata avvertita chiaramente anche a Bangalore, Bhubaneswar e Mumbai. Centinaia di persone sono state evacuate alle Andamane e Nicobare, per il rischio di un'onda di tsunami alta fino a quattro metri. Il Pacific Tsunami center ha in questi minuti annullato l'allerta tsunami, le onde generate hanno superato di poco il metro d'altezza.
Di seguito il link dove seguire la diretta dell'evento http://video.repubblica.it/mondo/allarme-tsunami-la-diretta-dalla-spiaggia/92399?video
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.