Terremoti nel mondo
Sull'isola della Nuova Guinea sisma di magnitudo 7.0
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 28 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Un terremoto di forte intensità si è verificato nella provincia di Papua nella Nuova Guinea causando diversi crolli e un disperso.
Il sisma di magnitudo 7.0 della scala Ricther si è verificato alle 06:41 (2141 GMT) ed è stato centrato 247 km a ovest di Jayapura, la capitale della provincia di Papua. La sua profondità è stata a 52,9 km sotto la regione montuosa remota dell'isola. Il sisma è stato avvertito in molte città. La gente in preda al panico si è riversata sulle strade. L’elettricità è stata interrotta in alcuni punti, tra cui un ospedale, che è stato brevemente evacuato.
L’area più colpita è stata Sarmi, una città sulla costa settentrionale dell'isola.
I problemi di comunicazione nelle zone montuose e nelle aree remote stanno ostacolando gli sforzi per valutare la situazione. Ameno quattro case, una chiesa e due edifici sarebbero stati distrutti o danneggiati in Memberamo.
L'Indonesia è soggetta a terremoti a causa della sua posizione sul cosiddetto"Ring of Fire". Un forte terremoto al largo dell'isola di Sumatra nel 2004 ha innescato uno tsunami che ha ucciso 230.000 persone in una dozzina di paesi, per lo più nella provincia indonesiana di Aceh.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.