Terremoti nel mondo
Forte scossa di TERREMOTO in Giappone, subito rientrato l'allarme TSUNAMI
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 13 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,6 è stata registrata alle 21:12 di ieri ora locale poco a largo della costa orientale di Honshu, in Giappone, ad una profondità di 50 km. C'è ancora discordia sulla reale entità della scossa, l'USGS ritiene si sia trattato di un M.6,8 ad una profondità di 38 km, l'EMSC riporta invece un M.6,8 ma ad una profondità di 60 km.
Secondo l'USGS l'epicento del terremoto è stato localizzato a circa 33 km a sud-est di Ofunato, a 42 km a sud/sud-est di Kamaishi, a 52 km a sud/sud-est di Otsuchi, a 63 km a sud-est di Tono e a 412 km a nord/nord-est di Tokyo.
In questa zona, in un raggio di ben 100 km, vivono la bellezza di 1.335.571 persone.
Tuttavia, sulla base di tutti i dati ad ora disponibili, non vi è alcune minaccia tsunami a seguito di questa violenta scossa.
L'USGS ha emesso un allerta di color verde per quanto riguarda eventuali persone rimaste coinvolte e perdite economiche di una certa rilevanza, anche se vi è una bassissima probabilità di morti e/o danni.
Nel complesso infatti la popolazione di questa regione risiede in strutture che sono resistenti allo scuotimento, anche se comunque v'è da dire che esistono strutture assai più vulnerabili.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.