ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo Il terremoto del Nepal ha creato onde di energia fino alla IONOSFERA

Terremoti nel mondo

Il terremoto del Nepal ha creato onde di energia fino alla IONOSFERA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le analisi sono ancora in fase di studio.

ionosfera-latest rti-675x400La ionosfera è molto sensibile alle tempeste solari. E si scopre ora che essa è anche sensibile ai violenti terremoti.

Secondo la NASA, il terremoto di magnitudo 7.8 in Nepal il 25 aprile 2015  è stato così forte da creare onde di energia che hanno penetrato l'atmosfera superiore della Terra in prossimità del Nepal, interrompendo la distribuzione degli elettroni nella ionosfera. La ionosfera si estende fra i 60 e i 450 km di altitudine. Questi disturbi sono stati monitorati utilizzando i segnali trasmessi dal Global Positioning System (GPS), che sono stati ricevuti da un ricevitore GPS di alta qualità situato in una regione limitrofa del Nepal.

nepal-earthquake-ionosphere

 

Alterazione della ionosfera sul Nepal dopo il terremoto del 25 aprile 2015. (Space Weather)

Le misure di disturbo, note come Vertical Total Electron Content (VTEC) (rappresentate in blu nel pannello superiore), sono state filtrate utilizzando il software di elaborazione sviluppato da Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, in California, e mostrano disturbi ondulati (cerchiatiin rosso ) nella distribuzione degli elettroni nella ionosfera. Le onde hanno periodi di due e otto minuti di lunghezza. Le misurazioni di disturbo a seguito della rottura di terremoto sono cerchiati in nero nel pannello inferiore. I colori rappresentano i rapporti di forza tra i disturbi ionosferici  indotti dai terremoti come catturati dai segnali GPS, ( il rosso indica un forte disturbo e il blu uno basso?.

I dati mostrano che, dopo la rottura  iniziale del sisma  (indicato dalla linea nera verticale) ci sono voluti circa 21 minuti perchè il disturbo ionosferico  generato dal terremoto raggiungesse  una stazione GPS (lhaz), che si trova a circa 400 miglia (640 km) di distanza dall'epicentro a Lhasa, in Tibet, in Cina. La stazione è ospitato presso il Tibet Autonomous Regional Bureau of Surveying and Mapping Institute. Il sito raccoglie  i dati ad una velocità di 1 Hertz e fa parte di una collaborazione scientifica internazionale nota come il Servizio Internazionale GPS (IGS)

Allo stesso tempo la mappa globale della ionosfera, fatta nel laboratorio del California Institute of Technology NASA, del 2 maggio mostra un totale di elettroni (TEC) in tempo reale (RT) straordinario sulla zone sismiche. I valori sono osservati mediante  un sistema di mappatura GPS, con i dati raccolti da stazioni di terra.

ionosfera-latest rti-675x400

Mappa mondiale della ionosfera. Il contenuto indica il contenuto elettronico totale (TEC) in tempo reale (RT) del 2 maggio 2015, osservato mediare un sistema di mappatura GPS, con i dati raccolti dalle stazioni di terra.

 

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam