Terremoti nel mondo
Violenta SCOSSA di terremoto in Nepal, oltre 400 le vittime. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 25 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.1 sulla scala Richter ha devastato la città di Kathmandu, capitale del Nepal ed è stato avvertita in maniera consistente anche nei Paesi vicini come India e Pakistan. E' crollato un edificio ottocentesco in cui al suo interno c'erano circa 50 persone. Una valanga, nel frattempo, si è staccata sul Monte Everest ferendo 30 persone.
Il forte terremoto si è verificato intorno alle 11:56 locali, con l'epicentro della scossa (che ripetiamo è risultata di 8,1) registrato ad una profondità di 11 km. Mezz'ora più tardi, sempre nello stesso posto, si è verificata un'altra scossa di magnitudo 6.6. Lo "shock" più intenso è stato tuttavia avvertito soprattutto nelle zone poco ad est della città di Pokhara, nel Nepal centrale.
Ufficiosamente il bilancio delle vittime è in ulteriore crescita, ma secondo le ultime informazioni che giungono dalla Polizia locale sarebbero almeno 449, ad ora, i morti confermati. Una radio nepalese, precedentemente, aveva confermato che due persone somo state uccise dopo il crollo di una statua in uno dei parchi di Kathmandu. Uno di loro è un bambino di 15 anni.
Nella capitale è crollato un edificio del XIX secolo, con le fonte locali che riferiscono che almeno 50 persone sono rimaste bloccate sotto le macerie. Tutt'ora, in queste ore, stanno proseguendo le operazioni di soccorso nella zona. Decine di feriti sono stati urgentemente traspostati in ospedale, il Ministro delle Comunicazioni riferisce che i soccorsi andranno avanti per tutta la giornata di oggi.
Testimoni riferiscono che le scosse sono state avvertitamente sentite anche a New Delhi e in altre città nel nord dell'India, situate a circa 320 km dall'epicentro della scossa. Ulteriore notizie che giungeranno dalla zona verranno immediatamente pubblicate sulle pagine del nostro Portale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.