ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo Previsione a lungo termine per i terremoti in California? NUOVO STUDIO

Terremoti nel mondo

Previsione a lungo termine per i terremoti in California? NUOVO STUDIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Diminuiscono le probabilità di forti terremoti simili a quello di Northridge.

california3I terremoti sono notoriamente difficili da prevedere e, mentre l'attività sismica in California è rimasta debole nel secolo scorso, gli esperti dell'USGS si aspettano che un grande terremoto possa verificarsi in futuro.

Un rapporto noto come Terzo Uniform California Earthquake Rupture Forecast, o UCERF3, riconosce la natura complessa delle faglie e utilizza nuovi metodi per tenere conto di rischi futuri. Lo studio conferma molti dei risultati precedenti e getta una nuova luce su come saranno probabilmente distribuiti i terremoti futuri in tutto lo Stato e la stima di quanto grandi quei terremoti potrebbero essere.

california1

Rispetto alla precedente valutazione pubblicata nel 2008, l'UCERF2, il tasso stimato di terremoti di magnitudo 6.7, la dimensione del distruttivo terremoto di Northridge del 1994, è sceso di circa il 30%. La frequenza prevista di tali eventi in tutto lo Stato è scesa da una media di uno ogni 4,8 anni a circa uno ogni 6,3 anni.

Tuttavia, nel nuovo studio, la stima della probabilità che la California possa sperimentare un terremoto di magnitudo 8.0 o superiore nei prossimi 30 anni è aumentata dal 4,7% per UCERF2 a circa il 7,0% per UCERF3.

california2

 "Le faglie sismiche sono interconnesse tra di loro quindi i terremoti possono iniziare in una faglia e "saltare" ad un'altra, faglie multiple possono incorrere in rotture e questo dar luogo ad un forte terremoto," ha detto l'autore e USGS scienziato Ned Field. "Questo è un significativo progresso rappresentando una più ampia gamma di terremoti in tutto il sistema di faglie complesso dell'intera California."

Due tipi di modelli scientifici sono utilizzati per informare le decisioni su come proteggersi contro le perdite terremoto; un terremoto Rupture Forecast, che indica dove e quando la Terra potrebbe scivolare lungo molti difetti dello Stato, e di un modello di previsione terra Movimento, che stima lo scuotimento in una delle rotture di faglia. Il modello UCERF3 è del primo tipo ed è l'ultima previsione terremoto rottura per la California. È stato sviluppato e recensito da decine di esperti scientifici principali dai campi della sismologia, geologia, geodesia, paleosismologia, fisica terremoto e ingegneria sismica.

Le organizzazioni partner USGS che hanno contribuito a questo studio sono la Southern California Earthquake Center, il Geological Survey della California e l'Autorità Terremoto in California.

"Siamo fortunati che l'attività sismica in California è stata relativamente bassa nel secolo scorso. Ma sappiamo che le forze tettoniche stringono continuamente le sorgenti del sistema di faglie San Andreas, causando grandi terremoti inevitabili ", ha detto Tom Jordan, direttore del Southern California Earthquake Center e co-autore dello studio. "Il modello UCERF3 fornisce ai nostri dirigenti e al pubblico una migliore informazione su cosa aspettarsi, in modo da potersi  preparare meglio."

california3

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam