Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Editoriali Sismologia Riprodotto il Processo della Deriva Continentale dalla Rottura della Pangea ai giorni nostri:DETTAGLI

Editoriali Sismologia

Riprodotto il Processo della Deriva Continentale dalla Rottura della Pangea ai giorni nostri:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Himalaya e il Plateau Tibetano hanno portato non solo un clima monsonico in Asia, ma anche il raffreddamento della Terra

1 Deriva ContinentaleIl Dipartimento del Deep Earth Structure and Dynamics Research, Japan Agency for Marine–Earth Science and Technology (JAMSTEC: Asahiko Taira, il Presidente), ha effettuato simulazioni numeriche in 3-D sferica del manto terrestre, utilizzando supercomputer.

Di conseguenza, essi hanno riprodotto con successo il processo di deriva dei continenti, dalla rottura del supercontinente Pangea da 200 mA all'attuale distribuzione continentale e interna del mantello terrestre, che non può essere osservata dalla superficie terrestre.

1 Deriva Continentale

Questo è il primo risultato al mondo a rivelare che la convezione del mantello in condizioni simili alla Terra è un fattore importante per la rottura del supercontinente Pangea, e la conseguente deriva dei continenti, che sono stati un mistero per 100 anni, da quando la teoria della deriva dei continenti è stata proposta per prima da Alfred Wegener (Un supercontinente che esisteva sulla Terra 300 milioni di anni fa, che è stato proposto da Alfred Wegener sulla base di prove geologiche, si è formato a 300 milioni di anni e ha cominciato a dissolversi a circa 200 milioni di anni fa.

La metà settentrionale della Pangea è stata chiamata Laurasia, presenti Eurasia e continente Nord Americano, e Gondwana meridionale, presenti africano, sudamericano e continenti australiani e India. Wegener ritiene che il subcontinente indiano è stato collegato con l'Eurasia, quando si è formata la Pangea. La deriva verso nord del subcontinente indiano è stata trovata solo dopo il 1950, quando le anomalie magnetiche nei bacini dell'Oceano Indiano sono state confermate).

3 Deriva Continentale

Questi risultati sostengono fortemente la prova basata su larga scala dalle ricerche JAMSTEC sulle strutture della placca oceanica come pubblicato il 31 Marzo, 2014. A differenza dei modelli in uscita, questo modello di simulazione numerica sviluppato per questo studio è rivoluzionario, in quanto permette ai materiali continentali altamente viscosi di deformarsi e andare alla deriva in maniera indipendente sotto la forza convettiva dell'ambiente del mantello.

2 Deriva Continentale

Inoltre, questi risultati dello studio indicano che un modello di flusso del mantello come forza motrice di un continente alla deriva, dipende da effetto termico di isolamento nel supercontinente (effetto di isolamento termico dei supercontinenti: Si riferisce a fenomeni in cui supercontinenti agiscono come "coperte termiche" per i mantelli. Come risultato, i mantelli sotto la grande massa producono calore con la disintegrazione di elementi radioattivi (uranio, torio e potassio) con la temperatura dei manti o l'aumento di calore del flusso del mantello ascendente dalla profondità dei mantelli) e dal pennacchio freddo dei manti al confine dei continenti e degli oceani (plume fredda: Zone criogeniche cilindriche o lastriformi che scendono nel mantello. Esse sono generate da subduzione delle placche oceaniche da zone di subduzione sulla superficie terrestre, o placche oceaniche separate dalla superficie terrestre).

4 Deriva Continentale

5 Deriva Continentale

Uno degli eventi più famosi della storia della deriva dei continenti, dopo la rottura della Pangea, è la formazione dell'Himalaya e dell'altopiano Tibetano. Durante la rottura della Pangea, il subcontinente indiano (L'attuale penisola indiana (Subcontinente indiano) originariamente esisteva nel sud del mondo come parte del supercontinente Pangea. Con la rottura della Pangea, si muoveva verso l'emisfero nord ad alta velocità (fino a 20 cm l'anno) intorno da 40 a 50 milioni di anni fa, e in collisione con la placca eurasiatica) divenne isolato dalla parte meridionale della Pangea chiamato Gondwana, e spostato verso nord attraverso l'Oceano Tetide (si tratta di un cuneo di mare che esisteva tra i continenti Laurasia e Gondwana utilizzato per formare il supercontinente Pangea), a collidere con l'Eurasia, che ha portato alla formazione dell'Himalaya.

6 Deriva Continentale

 

In queste simulazioni riprodotte ad alta velocità della deriva verso nord del subcontinente indiano, è stato anche rivelato che uno dei principali fattori della deriva verso nord dello stesso è stato lo sprofondamento del grande mantello freddo sviluppatosi spontaneamente nel Nord Tetide.

7 Deriva Continentale

L'Himalaya e il Plateau Tibetano hanno portato non solo un clima monsonico in Asia, ma anche il raffreddamento della Terra. Rivelare l'alta velocità di deriva verso nord del subcontinente indiano e la forza trainante dell'Himalaya e dell'Altopiano del Tibet rischia di portare un progresso significativo nel chiarire l'origine del sistema climatico attuale sulla Terra. Questi risultati sono stati pubblicati in Nature il 12 febbraio.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam