Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Terremoto supersonico cambia la visione sugli eventi sismici inusuali

Sismologia

Terremoto supersonico cambia la visione sugli eventi sismici inusuali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Terremoti estremamente brevi e potenti perché estremamente veloci

1 Terremoto supersonicoUno dei terremoti più profondi del mondo, è stato anche un raro terremoto supersonico, rovesciando le idee su dove colpiscono questi terremoti inusuali.

Sono solo sei i terremoti supersonici (o supershear) che sono mai stati identificati, tutti negli ultimi 15 anni. Fino ad ora, tutti hanno mostrato caratteristiche simili, ovvero si verificano relativamente vicino alla superficie terrestre, e sullo stesso tipo di faglia. Ma l'anno scorso, un notevole e super-veloce, e super-profondo terremoto, ha colpito sotto penisola della Kamchatka, in Russia, distruggendo le credenze scientifiche sul modello.

"Questo è stato molto sorprendente", ha detto Zhongwen Zhan, autore principale dello studio, pubblicato il 10 luglio 2014 nella rivista Science . "Non è solo profondo, è supershear, ed è anche abbastanza piccolo."

Lo strano terremoto ha colpito il 24 Maggio 2013, a circa 398 miglia (642 chilometri) sotto il Mare di Okhotsk, al largo della penisola di Kamchatka. La magnitudo 6,7 del terremoto è stata una scossa di assestamento per il più grande terremoto profondo registrato sul globo, di magnitudo 8.3, che ha colpito sempre il 24 maggio.

1 Terremoto supersonico

L'agitazione ha fornito il primo segno che si trattava di uno strano terremoto. I terremoti di dimensioni simili, come il terremoto di Northridge del 1994 a Los Angeles, aveva portato tremori per sette-otto secondi. Ma questo magnitudo 6.7 era durato appena due secondi. Dopo aver esplorato tutte le registrazioni sismiche disponibili, Zhan ei suoi co-autori hanno realizzato che il terremoto è stato estremamente breve perché era estremamente veloce.

Un terremoto si verifica quando due lati di una linea di faglia si rompono, aprendosi come una cerniera. Le faglie possono scorre parallelamente o alte e basse, o una combinazione di entrambe le direzioni. L'evento scatena onde di energia sismica. Alcuni tipi di onde, chiamate onde di taglio, di solito viaggiano più velocemente di quanto la rottura decomprime, ma nei terremoti supershear, la rottura "cattura" le onde di taglio.

la Velocità di rottura del terremoto di Okhotsk è stato cronometrato in 5 miglia al secondo (8 km / s), ha detto Zhan, un sismologo presso la Scripps Institution of Oceanography di La Jolla, California. Terremoti regolari, a profondità minori, si scatenano a circa 2,2 miglia al secondo (3,5 km / s).

Fino ad ora, i sismologi non avevano mai documentato un terremoto super-veloce a tali profondità estreme. Né hanno visto terremoti supershear su questo tipo di faglie.

2 Terremoto supersonico

In precedenza, i tremiti super-veloci erano in faglie trascorrenti (una faglia in cui prevale il movimento orizzontale). Ma il terremoto Okhotsk era in una zona di subduzione , dove una faglia spinge una delle placche tettoniche della terra giù sotto un altro piatto. Zhan pensa che il nuovo terremoto sconvolgerà modelli di terremoti supershear e il loro potenziale di scuotimento pericoloso. L'effetto "sismico boom sonico" può aumentare gli effetti di agitazione/scuotimento iniziale da due a tre volte più dei terremoti normali.

Lo studio getta una dubbio nel dibattito sul fatto se i terremoti profondi sono fondamentalmente diversi dai terremoti più vicini alla superficie terrestre, ha detto Thorne Lay, un sismologo presso l'Università della California, Santa Cruz, che non era coinvolto nella ricerca. Lay non è convinto che il terremoto di Okhotsk è stato un terremoto supershear. "E' una interpretazione ragionevole, ma c'è un sacco di complessità nei segnali sismici,". Altri tipi di agitazione viste in zone sismiche profonde potrebbero produrre un effetto simile.

I terremoti profondi colpiscono dove il comportamento delle rocce cambia radicalmente: la transizione dallo spezzarsi come mattoni, a scorrere lentamente come la plastica calda (chiamato deformazione duttile). I ricercatori discutono attivamente come le rocce possono rompersi a parte, nei terremoti a queste profondità. "Questa è stata uno delle più pulite, rotture nitide che abbiamo mai visto", ha detto Lay. "Se si tratta di un terremoto supershear, sarebbe estremamente interessante."

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam