Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Complesso vulcanico di Mammouth Mountains sotto costante osservazione: aumento dell'attività sismica? Difficile a dirlo

Vulcanologia

Complesso vulcanico di Mammouth Mountains sotto costante osservazione: aumento dell'attività sismica? Difficile a dirlo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mammouth mountainProsegue l'insolita attività sismica nella California del NE, e molti geologi stanno iniziando a dare la colpa ad una ripresa dell'attività sismica e geotermica (risalita del magma e fenomeni secondari ad essi associati).

{module [461]}Come abbiamo già accennato diversi giorni fa, Mammouth mountan e la Long Valley Caldera stanno iniziando a manifestare una certa irrequietezza, e cosa strana l'attività sismica è avvenuta simultaneamente e ad essa è stata associata l'emissione di gas lievemente tossici sulla cima di entrambe le vette). Nell'ultima settimana sono state registrate scosse telluriche fino al quarto grado della scala Richter, e non sono in pochi quelli che temono ad una ripresa considerevole dell'attività vulcanica, soprattutto della Long Valley Caldera, ma al momento le possibilità sono minime (ricordiamo che l'edificio vulcanico è notoriamente famoso per le sue super-eruzioni in passato). Strana e sospetta anche l'attività sismica sullo Yellowstone.

Sotto la Long Valley caldera si agitano forse incontenibili, e il movimento del magma sembra imponente per i vulcanologi. Kevin Martin, esperto di TheWeatherSpace dichiara apertamente: nel corso dei prossimi tempi recenti potrebbe essere rilasciata la tensione accumulata in tutti questi secoli sotto entrambe le vette, ma le possibilità sono estremamente minime.

Su Mammoth Mountain lo sciame sismico è stato anche di moderata intensità, non è raro assistere a fenomeni simili, ma alle scosse di terremoto è stata associata la presenza di crepe e deformazioni nel terreno che hanno allarmato i vulcanologi.

mono lake 1

mono lake 2

Il "Mono Lake" specchio d'acqua ai piedi del vulcano: nella zona c'è un'alta fuoriuscita di anidride carbonica che spesso uccide la fauna e flora locale e quindi è un'area vulcanicamente attiva. Immagini gentilmente concesse da Sabrina Mugnos.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam