Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Etna: nuovo risveglio del Vulcano siciliano

Vulcanologia

Etna: nuovo risveglio del Vulcano siciliano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Eruzione Etna 12 aprile 2012, aeroporto operativo

etna vulcano 12 aprilL'Etna, dopo 12 giorni di silenzio, si è risvegliato ed è attualmente in corso una nuova fase eruttiva, la sesta dall'inizio dell'anno. Siamo alle prime fasi di un nuovo parossismo da parte del vulcano con l'emissione, dal nuovo cratere di Sud-Est, di fontane di lava e cenere. L'eruzione è stata preceduta da un'attività stromboliana cominciata la notte scorsa, secondo gli esperti dell'INGVdi Catania, ha le stessa caratteristiche di quelle che l'hanno preceduta.

L'emissione di cenere lavica, sospinta dal vento verso est, al momento, non crea problemi all'aeroporto di Catania che resta aperto e operativo. Eruzione Etna 12 aprile 2012, aeroporto operativo
Dal cratere si possano già notare ora le prime esplosioni. E' probabile che il picco si abbia nel tardo pomeriggio oppure in serata.

La protezione civile ha diramato un comunicato che riporta quanto segue: dalle 13:15 di oggi, 12 aprile, le reti di monitoraggio della sezione di Catania dell’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un incremento dell’attività stromboliana al Nuovo Cratere di Sud Est dell’Etna. Dalle 14:58, l’attività eruttiva si è ulteriormente intensificata evolvendo in fontana di lava, accompagnata da una significativa emissione di cenere in atmosfera.

Sulla base delle informazioni raccolte e delle osservazioni visive e strumentali dei fenomeni vulcanici, il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di “criticità elevata” per l’area sommitale del vulcano e di “criticità ordinaria” per le aree del medio versante, pedemontana e urbana. Resta valida fino al 30 aprile 2012 l’ordinanza del Prefetto di Catania, che stabilisce il divieto di accedere al vulcano sul versante sud oltre quota 2920 m in prossimità della Torre del Filosofo e sul versante nord oltre la quota di 2990 m, in prossimità di Punta Lucia.

Il Centro Funzionale Centrale continua nell’attività di vigilanza del fenomeno attraverso i propri centri di competenza per il monitoraggio la sorveglianza dei vulcani italiani - sezioni dell’Ingv e Università di Firenze - attraverso le strutture operative - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Corpo Forestale della Regione Siciliana - e i presidi territoriali.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}



 



 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam