Vulcanologia
Erutta dopo 18 anni il vulcano Sabancaya. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 12 Novembre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Significa "lingua di fuoco" nella lingua quechua indiana.
Una nuova fase eruttiva è iniziata sul vulcano Sabancaya in Perù con una violenta esplosione registrata alle 01:42 UTC di lunedi 7 novembre 2016, secondo l' INGEMMET-OVI.
Il vulcano costantemente emette vapore e cenere che si è riversata nelle comunità fino a 35 km di distanza dal vulcano. La città più vicina è a 20 km a NE, nella Valle del Colca ma ci sono alcuni villaggi e comunità nelle vicinanze.
Anche se questa è la seconda esplosione sul Sabancaya quest'anno, l'INGEMMET spiega che questa rappresenta l'inizio di una nuova fase eruttiva del vulcano dopo essere stato dormiente per 18 anni.
Un forte aumento della sismicità associata con l'aumento del magma è stato registrato durante la prima settimana di ottobre 2016 e fu seguito da un inizio di attività fumarolica.
Durante le ultime settimane, le emissioni di gas vulcanici sono aumentate in maniera significativa, raggiungendo valori fino a 7.173 tonnellate al giorno.
Il Comitato Tecnico Scientifico per la gestione del rischio vulcanico della regione di Arequipa ha aumentato il livello di allerta al giallo e ha avvertito la gente di non avvicinarsi al vulcano. L'8 novembre la colonna di cenere ha raggiunto i 2,4 km sopra il cratere e si è dispersa per 5 km intorno al vulcano.
Un significativo aumento delle emissioni di cenere è stato osservato il 9 novembre, spingendo le autorità a rilasciare avvisi di caduta di cenere in Parjo, Cajamarcana e Salalli. La cenere ha raggiunto un'altezza di 2 km sopra il cratere ed si è dispersa entro 10 km.
Le autorità locali hanno attuato misure di sicurezza per proteggere la popolazione locale, soprattutto attraverso la distribuzione di maschere per evitare problemi respiratori.
Una nuova esplosione si è verificata alle 15:04 UTC del 11 novembre. Questa volta, la cenere ha raggiunto circa 3 km sopra il cratere ed alla deriva fino a 40 km est e northeast.
Il Perù ha ora due vulcani in eruzione contemporaneamente per la prima volta nella storia: l'Ubinas, che il 9 novembre ha presentato diverse esplosioni con liberazione di energia stimata in 35 megajoule e la nuova fase eruttiva a Sabancaya. Anche se sono entrambi situati nella parte meridionale del Paese, gli scienziati dicono che questo è solo una coincidenza dal momento che sono separate da circa 100 km e non condividono alcun collegamento o camere magmatiche sotterranee.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.