Vulcanologia
Il vulcano Klyuchevskaya Sopka negli scatti di Sergey Makurin
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 20 Ottobre 2016
- Scritto da Ali Dorate
La città più vicina, Klyuchi, a circa 30 km di distanza, ospita circa 5.000 persone.
Il vulcano attivo più alto in Eurasia mette in mostra la sua energia catturata in queste straordinarie immagini di Sergey Makurin.
Il famoso vulcano Klyuchevskaya Sopka è stato particolarmente attivo negli ultimi mesi con colonne di cenere che hanno raggiunto i 7 km di altezza che presentano un pericolo per l'aviazione. Negli ultimi mesi il suo pennacchio si è sparso per 734 km a ovest e nord-ovest del vulcano. Eppure qui dalla stazione di osservazione Aphakhonchich, c'è una vista straordinaria del Klyuchevskaya Sopka, la vetta più alta della penisola di Kamchatka, conosciuta come terra di fuoco e ghiaccio della Russia. E' anche il vulcano attivo più alto in tutta l'Eurasia, con i suoi 4.750 metri.
Il fotografo Sergey Makurin ha deciso di fare un tour fotografico e così racconta: "Abbiamo raggiunto la Kamchatka nel mese di settembre e subito siamo rimasti bloccati a causa del maltempo e della fitta nebbia, che ci ha impedito di raggiungere il vulcano. Abbiamo fatto una visita al vulcano Shiveluch altamente attivo.Stavamo andando su per il canyon, camminando su un fiume caldo che era bianco come la neve a causa di gas vulcanici e cenere. La temperatura sulla superficie era tra i 40 °C e 50 °C, e solo mezz'ora più in basso aveva raggiunto i 100 °C.Non appena ci siamo avvicinati al cratere, il vulcano ha mostrato la sua tempra gettando un'altra nube di cenere e gas. Per fortuna, si trattava di unìemissione relativamente piccola. Tre giorni dopo i vulcanologi hanno detto che il Shiveluch aveva "vomitato" cenere alta diversi chilometri e un fiume caldo aveva coperto tutto intorno tra cui il canyon in cui distrattamente stavamo attraversando. Abbiamo atteso di raggiungere il Klyuchevskaya Sopka per diversi giorni.E' stata una notte limpida e abbiamo potuto scattare le foto della lava incandescente. Nessuna immagine può esprimere ciò che si sente in piedi di fronte al vulcano di queste dimensioni e potenza"!
Nel mese di giugno, una esplosione è stata osservata sul versante orientale del vulcano, ad un'altitudine di circa 4.500 metri, secondo gli osservatori dalla stazione di Vulcanologia Klyuchevskaya. L'esplosione ha fatto un buco di circa 500 per 500 metri nel lato del cratere del vulcano, facendo fuoriuscire la lava dal lato orientale che è scivolata verso il basso ad un'altitudine di 2.500 metri.
Il vecchio vulcano di 7000 anni si trova 360 km a nord-ovest della capitale della regione di Kamchatka, Petropavlovsk-Kamchatsky. Nella Penisola della Kamchatka ci sono 29 vulcani attivi. La prima eruzione risale al 1697. E' stato quasi ininterrottamente attivo da allora così come molti dei vulcani vicini.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.